lunedì, Settembre 23, 2024
22 C
Trapani
HomeAttualitàLa Sicilia Occidentale si promuove alla BIT

La Sicilia Occidentale si promuove alla BIT

In Fiera Milano per le strategie di promozione turistica.

Tredici partner per promuovere il meglio della Sicilia Occidentale alla prossima edizione della la Borsa Internazionale del Turismo in programma dal 10 al 12 aprile a Fiera Milano city. Si chiama “The Best of western Sicily” il progetto che promuove in maniera sinergica un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali mettendo insieme diversi partner, pubblici e privati, all’interno di un’unica area espositiva (padiglione 3 stand B16\B28) realizzata e progettata dall’agenzia Feedback di Palermo in collaborazione con la nostra emittente. Città d’arte, escursioni, mare, ma anche cultura e tradizioni millenarie; tutto questo e tanto altro è il nostro territorio: uno scrigno di tesori unici tutti da scoprire.

Mettendo a sistema le sinergie già avviate in occasione dell’edizione 2020 della Bit il progetto questa volta coinvolge i Comuni di Marsala, Partanna, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Erice, Pantelleria, Salemi, Alcamo, Castelvetrano, Contessa Entellina, Favignana- Isole Egadi, Liberty Lines e Federalberghi Trapani che presenteranno a giornalisti, viaggiatori e operatori del settore le strategie di promozione turistica, il calendario delle iniziative e le principali attrattive di questa area della Sicilia.
Si comincia domenica 10 aprile alle ore 10:30 con l’appuntamento dedicato al Comune di Salemi “Il borgo nel cuore della Sicilia Occidentale in cui innovazione e tradizione si incontrano”; a seguire, spazio alle isole Egadi con “Mediterraneo da godere” che metterà l’accento sull’arcipelago nel cuore del Mediterraneo tra mare e montagna e sul ruolo della divulgazione scientifica per aumentare la consapevolezza dei danni del “marine litter”; chiude, in mattinata, il Comune di San Vito Lo Capo che racconterà il venticinquennale del Cous Cous Fest e le direttrici dello sviluppo turistico tra mare, eventi e turismo outdoor; alle 14:30 l’appuntamento dedicato alle “Strade del tonno rosso di Sicilia”, un progetto per la valorizzazione dei territori e le attività legate a questa millennaria tradizione ittica; alle 15:30 ”Marsala: cuore antico in un Mediterraneo di pace”; alle 16:30, infine, l’appuntamento “Pantelleria, la Sicilia che non ti aspetti”. Il programma della Borsa internazionale del turismo prosegue lunedì alle 10:30 con “The Street of love: Alcamo, un viaggio tra “Cielo” e “Doc” per poi dare spazio ad “Erice, dai fasti della storia ad un futuro ecosostenibile. emozioni da vivere”; alle 12:30 è il turno del Comune di Castelvetrano con “Selinus, la Sicilia extravergine”; dopo pranzo, Castellammare del Golfo propone “Lo scruscio di Castellammare” mentre alle ore 15:30 si chiude la seconda giornata di lavori con “Trasporti e turismo in sinergia per i territori” a cura della compagnia di navigazione Liberty Lines. L’ultimo giorno, il programma nell’area “The Best of Western Sicily” prevede alle ore 10:30 “Trazzere e gusto: Contessa Entellina un’emozione da vivere”; alle 11:30 il “San Vito Virtual” a cura del Comune di San Vito Lo Capo. Alle 12:30, ultimo appuntamento della 3 giorni, “Partanna patrimonio culturale della Sicilia: percorsi archeologici, preistorici, antropologici, di arte moderna e contemporanea”.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie