Gli studenti trapanesi, nell’ambito delle iniziative per ricordare la strage di Pizzolungo, stamani hanno potuto incontrare presso l’aula Magna del Polo Universitario di Trapani il giornalista e scrittore Salvo Palazzolo e il Procuratore della Repubblica di Trapani Gabriele Paci. Un dialogo tra due protagonisti, l’uno dell’informazione, l’altro della lotta ad ogni forma di criminalità, quella organizzata in testa.

Gabriele Paci ha parlato brevemente della sua esperienza professionale prima a Caltanissetta, dove ha seguito importanti indagini antimafia, ed oggi a Trapani. Il procuratore si è rivolto soprattutto ai giovani presenti nella sala invitandoli ad essere protagonisti, sentinelle sul territorio, capaci, soprattutto di discernere la buona e la cattiva informazione.
Salvo Palazzolo ha puntato l’indice sul “furto delle parole” che la mafia ha perpetrato nei confronti della società civile, sottolineando come importanti prove documentali, come l’agenda rossa di Paolo Borsellino, siano state sottratte nel corso degli anni all’esame della magistratura, ma anche dell’informazione e quindi di ciascuno di noi.

Nel corso della mattinata si è svolta la premiazione della VI edizione del Concorso giornalistico “Santo della Volpe” promosso dal Comune di Erice, Libera, FNSI, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, USIGRAI, Articolo 21, Liberainformazione. Nel pomeriggio di oggi presso la Sala “Fulvio Sodano” del Comune di Trapani l’ex magistrato Carlo Palermo presenta: “Il Patto – La piramide rovesciata della loggia pi2” (Il Sacro Monte Editore). Dialogherà con l’autore il giornalista Giacomo Pilati. Domani, invece IL GIORNO DELLA MEMORIA, la Cerimonia sul luogo della strage a Pizzolungo.

GUARDA IL SERVIZIO