lunedì, Settembre 16, 2024
23.9 C
Trapani
HomeCulturaPantelleria, inaugurata la mostra "Nostos"

Pantelleria, inaugurata la mostra “Nostos”

Nell’isola ha preso il via l’esposizione dell’artista Michele Cossyro Valenza

Ha preso il via negli spazi della Mediateca di Pantelleria l’attesissima mostra di Michele Cossyro Valenza. Una mostra unica perché fatta di opere donate dall’artista all’Isola di Pantelleria. Le prime 33 alle quali si andranno a sommare altre 67 nei prossimi due anni.
La donazione è stata fatta ai suoi abitanti, ai concittadini dell’artista, che sono ora, a tutti gli effetti, “proprietari” delle opere in mostra. Un regalo che il Maestro ha voluto fare all’isola in cui è nato.
L’esposizione, curata da Bruno Corà, si chiama “Nóstos”. 33 opere molto diverse tra loro, di periodi e cicli differenti, in ognuna delle quali Cossyro ha messo a fuoco una modalità linguistica. Alcune opere nascono dal punto di vista plastico come sculture, tridimensionali, e poi continuano il loro sviluppo nella bidimensionalità, nel disegno.
In altri momenti l’artista investe il pavimento con quella che lui chiama “Boa Italia”: un oggetto con intorno cerchi di sale. Una modalità linguistica che investe l’intero ambiente. In cui lo spazio diventa esso stesso opera.
Un percorso fatto di opere scelte in base a uno sviluppo temporale.

Una mostra che sarà aperta tutto l’anno e che vedrà anche il coinvolgimento, durante il periodo invernale, delle scuole dell’isola.
Un modo per infondere cultura e bellezza alle nuove generazioni e per donare quell’arricchimento che solo l’arte riesce a trasmettere.

Giuliana Raffaelli

https://youtu.be/KX5RhXfqA14?si=CrJDa-B4vEkZp2AP
[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie