Domani sera, 4 luglio, ad Erice, nel Cortile di Palazzo Sales, con inizio alle ore 21 sarà rappresentato MARI, storytelling multimediale con pittura digitale e musica dal vivo. Una performance di COSIMO MIORELLI, live digital painting ed ERTA ALE (al secolo Fabrizio Nocci), autore ed esecutore di musica elettronica.

Da sempre il rapporto dell’uomo con il mare ha nutrito profondi timori e grandi sogni, reverenza e desiderio di conquista. Il fascino per i grandi navigatori e i mostri marini ha attraversato la mitologia antica ed è sopravvissuto fino ad oggi. Il mare, fonte di vita, è rifugio, futuro, amico ma può inghiottire un’intera civiltà o un naufrago solitario con l’inesorabile potenza di un universo inesplorato, di un buco nero.

Questo racconto vuole omaggiare il mare e gli uomini che lo hanno solcato. La storia della Sicilia, isola dorata al centro del Mediterraneo, è scritta nel mare. Il racconto si snoderà quindi attraverso l’epica della navigazione, tra miti classici ed epopee moderne lungo le coste dell’Isola del Sole.

Nello spettacolo la narrazione viene portata avanti parallelamente dalla pittura digitale e dalla musica elettronica, creati in tempo reale. Un flusso ininterrotto, ipnotico che sfrutta l’oscurità e la suggestione come farebbe un cantastorie intorno al fuoco. Scenari e figure emergono dal fondo nero per poi fondersi in nuovi paesaggi, in un continuo gioco di sovrapposizioni, sottrazioni e stratificazioni. La narrazione per immagini sfrutta suggestioni cromatiche e composizioni chiaroscurali per scolpire ambientazioni evocative e dialogare con l’immaginazione dello spettatore mentre la musica infonde vita ai dipinti e crea un forte trasporto emozionale.

Lo spettacolo è organizzato da Gli Amici della Musica di Trapani. Info e biglietti sul sito de Gli Amici della Musica.