sabato, Settembre 21, 2024
24.4 C
Trapani
HomeCulturaLa Notte Europea dei Musei

La Notte Europea dei Musei

Oggi torna la Notte Europea dei Musei con un’apertura serale di diversi siti. A Trapani dalle 20 alle 24 si potrà visitare il Museo Pepoli, con accesso dal cancello della villa comunale.

L’evento è organizzato dal Ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM. Il biglietto d’ingresso avrà il costo simbolico di un euro in tutti i siti che hanno aderito all’iniziativa.

A Trapani dalle 20 fino a mezzanotte si potrà visitare il museo Pepoli, che le gallerie illuminate che la sera regalano un effetto ancora più suggestivo che permettere di cogliere tutto il carico di bellezza e storia delle opere d’arte e dei reperti custoditi al suo interno. Hanno aderito alla 17esima edizione della Notte Europea dei Musei anche il  Parco archeologico di Selinunte, le Cave di Cusa e Pantelleria. 

L’Area monumentale di Selinunte ed il Museo del Satiro saranno i siti resi fruibili al pubblico dalle ore 21 alle 24 con presenze contingentate e, ovviamente, nel pieno rispetto di ogni misura di sicurezza anti-Covid. Selinunte offrirà al fruitore il suo meraviglioso patrimonio paesaggistico ed archeologico, composto dalle splendide vedute degli edifici templari con illuminotecnica  dedicata ed il Mare Africano, splendida scenografia di un’area al di fuori del naturale scorrere del tempo.

Il Satiro Danzante ed i preziosi reperti provenienti dai recuperi subacquei  nella singolare e scenico allestimento museale: sarà occasione di una nuova percezione e  fruizione.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie