lunedì, Settembre 16, 2024
20.9 C
Trapani
HomeAttualitàLunedì 9 settembre a Marsala la “svelatio” del simulacro della Vergine Addolorata,...

Lunedì 9 settembre a Marsala la “svelatio” del simulacro della Vergine Addolorata, nell’omonima contrada

Si svolgerà lunedì 9 settembre, a partire dalle ore 21.00, la “svelatio” del simulacro della Vergine Addolorata, venerata nell’omonima contrada a Marsala, dopo tre lunghi mesi di restauro conservativo. Interverranno, nel corso dell’ora successiva, il parroco don Sergio De Vita, Elena Vetere e Nicolò Miceli de “La Partenope – Restauri” e Giancarlo Casano, responsabile dei festeggiamenti; il tutto sarà moderato dalla giornalista Jana Cardinale. Saranno presenti alla presentazione dei lavori anche le autorità civili. Al termine il simulacro farà ingresso nella chiesa parrocchiale e resterà esposto per tutto il periodo della festa parrocchiale per poi essere portato in processione domenica 15 settembre, dalle ore 17:30.

Era questo un lavoro necessario; difatti il parroco don Sergio De Vita, dopo la grande e partecipata processione dell’anno scorso, si era accorto che era indispensabile mettere in sicurezza il bellissimo simulacro della Vergine Maria che troneggia sopra l’altare maggiore della parrocchia.

Il restauro è stato curato alla ditta “La Partenope Restauri di Elena Vetere”, con la collaborazione di Nicolò Miceli. La direzione dei lavori è stata affidata alla dottoressa Claudia Bertolino e il tutto si è svolto sotto l’alta sorveglianza della sovrintendenza di Trapani. È stato possibile, tra l’altro, far visita al Simulacro durante i lavori di restauro, nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, rendendolo di fatto un cantiere “aperto”.

L’invito alla partecipazione è rivolto alla comunità tutta di Marsala. Sarà questa una perfetta occasione per scoprire “la bellezza ritrovata”. Si avrà così modo di vedere, nella sua naturale ed originale bellezza, la Vergine Addolorata, così tanto venerata in tutta la città di Marsala.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie