lunedì, Settembre 23, 2024
22.4 C
Trapani
HomeAttualitàLa Sicilia zona "Arancione"

La Sicilia zona “Arancione”

L’annuncio è arrivato questa sera nel corso della conferenza stampa del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Nell’ambito della differenziazione disposta dal governo nazionale, la Sicilia è stata inserita tra le zone arancioni. Quindi il livello intermedio tra il giallo ed il rosso, dove di fatto scatta un lockdown, dove la situazione dei contagi è più grave rispetto al resto nel paese. Questo vuol dire che nell’isola sono vietati gli spostamenti in entrata e uscita da una regione all’altra è da un comune all’altro, salvo motivi comprovati di lavoro, studio, salute e necessità. È inoltre raccomandato di evitare gli spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio comune.
Con il nuovo Dpcm scatta poi la chiusura completa di bar e ristorante. È consentito l’asporto fino alle ore 22 e nessuna restrizione per la consegna a domicilio.
Disposta anche la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivo, eccezion fatta per le farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
Chiusi musei e mostre.
Le scuole superiori dovranno fare la didattica a distanza, fatta eccezione per studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori. Didattica in presenza, invece, per e scuole dell’infanzia, elementari e medie. Chiuse università salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
Il provvedimento del governo nazionale prevede inoltre la riduzione al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche all’interno di bar e tabaccherie. Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie