domenica, Settembre 8, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàA Trapani per celebrare i pirati

A Trapani per celebrare i pirati

La regata attraversa tutto il mediterraneo. Arrivo in programma a Malta.

Ha fatto tappa a Trapani, ospiti di “Vento di Maestrale”, il trofeo Bailli de Suffren, la regata storica itinerante, partita da Saint Tropez e con arrivo previsto a Malta.
L’ammiraglio Pierre Andrée de Suffren, nato nel 1726 in Provenza e soprannominato Ammiraglio di Satana, aveva un solo motto “Sempre vincitori, mai sconfitti”. Oggi una replica della sua sciabola è diventato il premio da assegnare al vincitore di questa particolarissima regata dove le scelte tattiche sono assolutamente libere e l’onestà è un valore fondante. Partiti da Saint Tropez e attesi a Malta per il gran finale, i partecipanti alla regata sono uomini e donne guidati da una grande passione e un indomito spirito goliardico. A Trapani, città del pirata e mercante di schiavi Serisso, dove i regatanti sono arrivati lo scorso week end, gli equipaggi hanno reso omaggio ai corsari e allo spirito marinaresco della nostra città con una festa partecipata dal profondo spirito cameratesco. Alla partenza le imbarcazioni hanno dovuto fare i conti con l’assenza di vento che per questa manifestazione è la condizione peggiore.

A muovere questi marinai è certamente una grande passione e la voglia di esserci e di giocare con la storia.

Purtroppo non è partita al meglio la barca detentrice del titolo,

Ora non ci resta che attendere l’arrivo a Malta per sapere se i detentori sono riusciti a difendere il titolo o se il trofeo di Bailli de Sufren avrà cambiato casa.

Ascolta le interviste alla organizzatrice Silvia Figari, al presidente di MareNostrum Racing Club Lionel Pean e ad Augustin Cochin armatore “Eugenia V”.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie