L’iscrizione all’albo presso il comune di Trapani è un passaggio fondamentale per associazione che voglia avere accesso a forme di sostegno per la realizzazione di progetti che hanno valenza sociale o pubblica: come la stipula di convenzioni, l’erogazione di contributi, la concessione in uso di sedi, strutture, luoghi, spazi, strumenti ed attrezzature comunali. Il termine ultimo per l’iscrizione è stato fissato per il 30 ottobre prossimo.

La presidente della Consulta delle Associazioni, Rosaria Nolfo, ha rivolto un invito a tutte le Associazioni che ne abbiano i requisiti a provvedere ricordando che l’iscrizione va rinnovata ogni anno. Come da regolamento comunale, possono chiedere l’iscrizione: le Associazioni di promozione sociale, le Organizzazioni di volontariato, le Onlus, gli Enti filantropici, le Associazioni sportive dilettantistiche che siano costituite con atto pubblico o scrittura privata autenticata, che da almeno un anno operino con sede nel territorio comunale in modo effettivo e continuato. Regolamento e fac-simile di domanda sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Trapani.

Altro termine è invece previsto per l’iscrizione (anche essa da rinnovare ogni anno) alla Consulta delle Associazioni, e cioè il 31 gennaio. Alla Consulta possono iscriversi anche le Associazioni costituite con semplice scrittura privata registrata. La Consulta delle Associazioni è un organismo di partecipazione democratica con funzioni propositive e di consultazione.