lunedì, Settembre 16, 2024
20.9 C
Trapani
HomeCronacaRoberto Alaimo tra gli studenti dell'Alberghiero di Erice.

Roberto Alaimo tra gli studenti dell’Alberghiero di Erice.

Per la rassegna “Libriamoci- incontro con l'autore” lo scrittore-giornalista palermitano ha raccontato del suo libro “La strategia dell'opossum”

Ieri presso Palazzo Sales, ad Erice, lo scrittore e giornalista Roberto Alaimo ha raccontato e dibattuto con gli studenti dell’Istituto Alberghiero dei contenuti del suo libro “La strategia dell’opossum”.

L’opossum è un piccolo marsupiale che, se in pericolo, si finge morto ed emette un odore nauseabondo che mette in fuga i predatori. Una strategia forse non eroica ma certamente efficace. Una modalità comportamentale che spesso rileviamo anche negli umani, e che ha dato l’abbrivio a Roberto Alaimo per raccontare di uno spaccato della Sicilia.

L’iniziativa è inserita nella rassegna “Libriamoci – incontro con l’autore”, giunta, ormai, all’ottava edizione e nasce dalla collaborazione tra l’istituto Florio e la libreria ubik Galli di Erice. L’obiettivo è promuovere la lettura ad alta voce nelle classi. Ma che esperienza è, per un autore, misurarsi con gli adolescenti?

Nel pomeriggio, poi, la scuola si apre al territorio proponendo, questa volta in libreria, gli incontri con l’autore. Prossimi appuntamenti il 9 novembre con Roberto Emanuelli e il 15 novembre con Andrea Pomella che presenterà il Dio disarmato, ricostruzione del rapimento di Aldo Moro.

Guarda il servizio



[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie