venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeCronacaSanità, presentate le relazioni ispettive su ospedale di Patti e Civico di...

Sanità, presentate le relazioni ispettive su ospedale di Patti e Civico di Palermo

Un’indagine regionale ha confermato responsabilità individuali nel recente incidente all’ospedale di Patti, dove un paziente ha ricevuto un’improvvisata immobilizzazione della gamba fratturata.

Le scelte del medico di guardia in servizio al Pronto soccorso di Patti (Messina) sono all’origine dell’episodio che ha visto protagonista, qualche giorno fa, un paziente al quale era stata provvisoriamente immobilizzata una gamba fratturata con del cartone imbottito di cotone di germania.

L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, ha sottolineato che l’episodio non riflette una carenza sistemica, ma un errore del personale. Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stata presentata anche la conclusione dell’indagine conoscitiva interna della direzione generale dell’ospedale Civico di Palermo sul reparto di cardiochirurgia pediatrica del Di Cristina.

Nei giorni scorsi i genitori di un piccolo paziente, deceduto quattro mesi fa nel corso della degenza, avevano denunciato presunti disservizi assistenziali. L’audit ha evidenziato l’inesistenza di lacune nel trattamento erogato dagli operatori sanitari, il cui comportamento denota una indiscutibile professionalità nella tenuta dei rapporti, adeguati e rispettosi, sia nei confronti del paziente che dei genitori”.

Sono queste le conclusioni dell’ispezione svolta dalla commissione incaricata dall’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, lo scorso 2 agosto, su indicazione del presidente della Regione Renato Schifani.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie