domenica, Settembre 22, 2024
21.2 C
Trapani
HomeEconomiaIl ruolo di Custonaci nel Distretto del marmo

Il ruolo di Custonaci nel Distretto del marmo

Il sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino è intervenuto sull’istituzione del Distretto del marmi, auspicando che il bacino marmifero di Custonaci torni ad avere un ruolo centrale nella produttività e nel mercato internazionale.

“Il distretto del marmo è adesso una realtà resa possibile dall’impegno della Regione e dell’Amministrazione comunale che, nei mesi scorsi aveva promosso l’istituzione del distretto aderendo, con un atto deliberativo della giunta, al Patto regionale di sviluppo del distretto del marmo di Sicilia”. Sono le parole del sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino che ha espresso soddisfazione per il decreto

dell’Assessore Regionale delle Attività Produttive Mimmo Turano per il riconoscimento del distretto del Marmo di Sicilia. Il provvedimento, ha sottolineato il primo cittadino, consentirà alla città di Custonaci di ripartire dalla sua principale peculiarità che ne ha fatto il primo polo marmifero in Sicilia e il secondo in Italia e in Europa, con un bacino di 62 chilometri quadrati dal quale si estrae l’85 per cento dei marmi siciliani.

Per il sindaco Morfino la città di Custonaci con il suo marmo deve ritornare ad avere, dopo una difficile fase di crisi produttiva, economica e occupazionale, un ruolo centrale nella produttività, nel mercato interno e nel panorama delle esportazioni internazionali. L’istituzione del distretto, a cui hanno aderito una ottantina di imprese del marmo e dell’indotto, si muove, infatti, nell’ottica del rilancio del comparto marmifero e del suo indotto”.

In particolare, si tratta del primo distretto del marmo in Sicilia e tra le funzioni avrà quelle di “ottimizzare la capacità di produzione e di espansione nei mercati internazionali attraverso un sistema di promozione coordinato, incrementare gli investimenti in ricerca e innovazione per migliorare la produzione e la trasformazione dei marmi e proporre attività di formazione e orientamento che possano favorire l’occupazione dei giovani nel settore marmifero”.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie