lunedì, Settembre 23, 2024
21.1 C
Trapani
HomeCulturaAnche Buseto Palizzolo si prepara per la settimana santa

Anche Buseto Palizzolo si prepara per la settimana santa

Domani si terrà la Processione dei Misteri Viventi. La comunità busetana si prepara all’evento

Dopo due anni di stop riprende anche a Buseto Palizzolo la tradizionale Processione dei Misteri Viventi, organizzata e realizzata dalla Confraternita del Crocifisso. I lavori, sono iniziati in ritardo rispetto alle tabelle di marcia seguite negli scorsi anni, vista l’incertezza sulla possibilità di svolgere le processioni fugata soltanto poche settimane or sono; nonostante ciò i componenti della Confraternita, assieme a tutti i cittadini che spontaneamente hanno deciso di dare il loro contributo, stanno ultimando il lavoro di allestimento e i 16 carri con le scenografie raffiguranti le scene più salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo saranno pronti per sfilare in tutta la loro bellezza e maestosità per le vie del paese.
Allo stesso tempo i figuranti che saliranno sui carri si stanno preparando sottoponendosi alle prove del vestiario, del trucco e molti uomini in questo periodo si lasciano crescere la barba, per far sembrare tutto ancor più realistico. Vengono regolati su misura gli appoggi per assicurare la loro impassibilità nello sfilare in posa plastica mantenendo talvolta posture non proprio comode.
I trattori agricoli che serviranno a trainare i carri vengono tirati a lucido per l’occasione, e la notte che precede la Domenica delle Palme i carri saranno trainati, nel silenzio rotto soltanto dal rumore dei motori, fino al luogo della partenza, al villaggio di Badia, da dove alle 17.00 prenderà avvio la processione.
Saranno presenti alla partenza anche Sua Eccellenza mons. Fragnelli, vescovo di Trapani e i sindaci dell’agro ericino o i loro rappresentanti.
Sarà sicuramente un modo per aprire le Sacre Rappresentazioni della Settimana Santa pieno di speranza e volto alla ripresa di una normalità che sta facendo sentire veramente la sua mancanza.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie