mercoledì, Settembre 18, 2024
21.3 C
Trapani
HomeSportMazara Calcio, Riccardo Abbenante è il nuovo allenatore

Mazara Calcio, Riccardo Abbenante è il nuovo allenatore

Ufficializzata la notizia da parte del club canarino

Riccardo Abbenante siederà sulla panchina del Mazara nella stagione 2023/24.

Classe 1974, ex centrocampista, la sua carriera da calciatore comincia nelle giovanili dell’Avellino dove arriva fino alla Primavera. Poi il passaggio al Palermo Primavera e le esperienze in C2 con le maglie di Formia e Castrovillari e in D con quelle di Città di Castello e Nardò. Successivamente due avventure all’estero, in Scozia con l’Airdrionians e in Belgio con l’Union Royale Namur. Tornato in Italia, in Serie D veste ancora le maglie di Terracina, Manduria, Marsala, Cosenza e Alcamo.

La sua esperienza di allenatore comincia da Marsala dove dal 2013 al 2016 ricopre i ruoli di responsabile del settore giovanile e allenatore delle categorie Allievi e Juniores. Dal 2016 al 2018 va in Portogallo al Quarteirense (squadra di quarta divisione) dove è dapprima responsabile dell’Under 21 e poi allenatore della prima squadra. Torna in Italia nel 2018/19 al Gela Calcio, dove ricopre il ruolo di vice allenatore di Karel Zeman, in Serie D. L’anno successivo è alla Cavese, in Lega Pro, come vice allenatore di Francesco Moriero. Nel 2020/21 è al Lavello, in Serie D, ancora una volta al fianco di Karel Zeman; l’anno successivo invece segue mister Giacomo Modica al Casale, sempre tra i dilettanti. Nella stagione appena conclusa è stato ancora vice allenatore di Karel Zeman sempre al Lavello, in Serie D. «Quest’anno la voglia di riavvicinarsi a casa e partire come primo allenatore in una piazza importante come Mazara sono alla base della sua scelta di sposare il progetto gialloblù», fanno sapere dalla compagine mazarese.

Diverse le conferme in vista del prossimo anno che vedrà il Mazara in Eccellenza: Santino Giacalone sarà ancora il team manager, Baldo Nastasi e Paolo Calandrino, rispettivamente preparatore dei portieri e preparatore atletico. Confermato Luca Di Noto alla guida della comunicazione istituzionale e social. Dalla Mazarese – si tratta di un ritorno – c’è Giuseppe Pugliese, massaggiatore.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie