giovedì, Settembre 19, 2024
23.3 C
Trapani
HomeAttualitàAl Via la 56ª Sessione dei Seminari sulle Emergenze Planetarie

Al Via la 56ª Sessione dei Seminari sulle Emergenze Planetarie

Scienziati di fama mondiale riuniti per affrontare le sfide globali più urgenti

Apertura della 56ª Sessione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie

Ha preso il via oggi ufficialmente con un videomessaggio del professor Antonino Zichichi la 56ª Sessione dei Seminari Internazionali sulle Emergenze Planetarie nel borgo medievale di Erice. Promosse dalla Fondazione e Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, queste sessioni rappresentano da oltre 40 anni un’importante piattaforma per la promozione della collaborazione internazionale e lo scambio delle idee e delle conoscenze tra gli studiosi e i professionisti di più alto spessore al mondo.

Temi della 56ª Sessione

Fino al 14 agosto, oltre cento scienziati e specialisti provenienti da ogni dove discuteranno le questioni più urgenti del nostro tempo, come la gestione dei conflitti internazionali, il controllo degli armamenti, le infezioni emergenti, la sicurezza informatica e molti altri importanti temi di interesse scientifico.

Chiusura dei Seminari e Incontro con il Pubblico

I Seminari si chiuderanno martedì 13 agosto con un incontro aperto al pubblico e ai media, nell’ambito del quale verranno presentate le relazioni dei presidenti responsabili dei diversi ambiti di ricerca trattati.

L’ importanza delle Sessioni per la Fondazione Ettore Majorana

Questi eventi rappresentano un vero “must” per la Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” che lo scorso mese di novembre ha festeggiato sei decadi di contributi alla diffusione della conoscenza scientifica e culturale nel mondo.

Il Ruolo del Centro Ettore Majorana

Il Centro Ettore Majorana è stato e continua ad essere faro per gli uomini di scienza e di cultura di tutti i continenti. Attraverso le 120 scuole che ad Erice hanno sede, gioca un ruolo cruciale nella promozione del dialogo tra le menti più illuminate del mondo accademico.  Un lavoro portato avanti in proficua e stretta collaborazione con l’intera Comunità Scientifica Mondiale.

di Martina Bannino

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie