giovedì, Settembre 19, 2024
23.3 C
Trapani
HomeAppuntamenti"Io Bio Trapani – Erice". Si è svolto ieri presso l’ Auditorium...

“Io Bio Trapani – Erice”. Si è svolto ieri presso l’ Auditorium dell’ I.C “G. Pagoto” l’incontro conclusivo del progetto.

Si è svolto ieri mattina, presso i locali dell’Auditorium dell’ I.C “G. Pagoto” di Erice, l’ evento  finale del progetto  “Io BIO – Trapani Erice, Io mangio bene, e tu?”. Il progetto, che ha coinvolto gli Istituti Comprensivi “Bassi – Catalano”, “E. Pertini” e “G. Pagoto” è  ideato e prodotto dall’emittente televisiva “Telesud”, in linea con le finalità dell’avviso pubblico in materia di agricoltura biologica nelle scuole, promosso dalla Regione Siciliana.

L’ obiettivo del progetto è stato quello di promuovere il consumo di prodotti biologici, favorendo una corretta informazione sui principi della sostenibilità dell’agricoltura biologica, dell’educazione alimentare, della conoscenza del territorio e del rispetto del cibo e della riduzione degli sprechi alimentari. 

I testimonial del progetto sono stati l’agronomo Filippo Salerno, lo chef Peppe Giuffrè, l’agronomo Biagio Barbagallo, la nutrizionista Giovanna Tranchida e il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Sicilia, Massimo Piacentino, che hanno tenuto sei interessanti  workshop per educare i  giovanissimi sulla giusta alimentazione, sulla dieta mediterranea e sul biologico che si produce in Sicilia.

La progettista del progetto è stata Lina Stabile che ha coordinato insieme a Simona Licata che si è invece occupata dell’ ufficio stampa, mentre la nostra  Martina Bannino si è dedicata alla produzione e alla post produzione video.

Ciascuna classe coinvolta ha partecipato attivamente con il supporto degli insegnanti  e le nostre telecamere hanno filmato  i ragazzi durante le lezioni e la realizzazione degli  elaborati sui contenuti appresi.

La  V A del plesso “Leonardo Da Vinci” dell’Istituto Comprensivo “Bassi Catalano” di Trapani ha realizzato delle tovagliette con il menù settimanale della colazione, mentre la  classe V A del plesso “Elda Pucci già Duca d’ Aosta” ha realizzato  altre tovagliette con originali disegni sulla stagionalità di frutta e verdura e alcune coroncine con frutti e ortaggi.

La V F del Plesso Alessandro Volta di Fulgatore dell’Istituto Comprensivo “Eugenio Pertini” ha realizzato una tv in cartone con una trasmissione “SuperQuark Io Bio” con coloratissimi disegni, mentre la V A dell’ex plesso di via Erodoto e la V D del plesso di via Terenzio hanno realizzato la semina di alcuni ortaggi, un orto biologico con materiali da riciclo e un fumetto sull’agricoltura biologica.

Ancora poi, la V C del plesso centrale dell’Istituto Comprensivo “G.Pagoto” di Erice ha realizzato i dolcini di mandorla, mentre la V A del plesso San Giovanni Bosco di Napola si è occupata di confezionare dei cartelloni artistici sui temi dell’agricoltura biologica. 

L’ evento finale, moderato dalla giornalista Stefania Renda, ha ripercorso con alcune Clip i momenti salienti del progetto e ha  visto la consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi.

Presente l’agronomo e responsabile scientifico del progetto Filippo Salerno e la nutrizionista Giovanna Tranchida, nonché Massimo Marino, editore di Telesud.

Una gradita sorpresa finale ha visto impegnanti gli alunni dell’ I.C “E. Pertini” nell’esecuzione canora di una canzone a tema, scritta dalla Dirigente Maria Laura Lombardo e musicata dagli insegnanti Sergio Lamia ed Enza Galia.

ASCOLTA LE INTERVISTE

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie