venerdì, Settembre 20, 2024
19.1 C
Trapani
HomeCultura"Vite da sprecare", al cinema la strage di Alcamo

“Vite da sprecare”, al cinema la strage di Alcamo

il film sarà nelle sale il prossimo fine settimana

Un film per una delle tante vicende di sangue irrisolte del nostro territorio. Si intitola “Vite da sprecare” e racconta della strage di Alcamo Marina in cui due carabinieri vennero massacrati a colpi di arma da fuoco. A firmare il lavoro è il giovane regista alcamese Giovanni Calvaruso.

E ci sono alcuni tra i migliori attori siciliani del momento in questo “Vite da sprecare”. Il film firmato Giovanni Calvaruso che nei prossimi giorni esordirà nelle sale cinematografiche italiane. Il racconto di una delle tante stragi senza colpevoli che costellano la storia della nostra terra.

Nella notte tra il 26 ed il 27 gennaio 1976 due carabinieri, il diciannovenne Carmine Apuzzo e l’appuntato Salvatore Falcetta, furono ritrovati assassinati nella casermetta “Alkamar” della stazione dei Carabinieri di Alcamo Marina. Negli anni le indagini hanno ricercato gli assassini in ambito mafioso piuttosto che nei servizi segreti deviati, ma anche tra i terroristi dell’estrema destra.

Gli inquirenti a breve giro di posta consegnarono all’opinione pubblica 5 colpevoli: 5 giovanissimi ragazzi del territorio alcuni dei quali scontarono anche più di 20 anni in prigione, salvo scoprire dopo 2 decenni che si era trattato di un errore giudiziario. Calvaruso ha raccolto interviste, dati, fatti, racconti e spulciato i fascicoli giudiziari dei vari processi che negli anni si sono celebrati.

Impegno civico sposato all’amore per il racconto filmico e per la propria terra. Questo è vite da sprecare, quasi un’orazione civile, a cui ognuno di noi farebbe bene a prestare un po’ della propria voce. Il film sarà in proiezione al Cineteatro Ariston di Trapani a partire da venerdì 14 e per tutto il fine settimana.

Guarda l’intervista al regista Giovanni Calvaruso

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie