giovedì, Settembre 19, 2024
19.3 C
Trapani
HomeAttualitàContro la violenza nei confronti degli operatori sanitari

Contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari

Si è tenuta ieri la “1° Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari”

di Valeria Marrone

L’associazione italiana donne medico ha inaugurato, ieri, la “1° Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari”. La conferenza, tenutasi presso la sala dell’Ordine dei Medici di Trapani, è stata organizzata dalla Presidente dell’Associazione Italiana donne, dott.ssa Giuseppa Candela, alla presenza del Commissario del Comune di Misiliscemi, Carmelo Burgio e dell’assessore di Trapani, Dario Safina. Tra gli ospiti che sono intervenuti: Ivana Garamella, Medico USCAPI dell’ ASP Trapani e Vito Pollina, Medico HUB VACCINALE Cipponeri dell’ASP Trapani. Il convegno ha visto la presenza e la partecipazione diretta degli studenti di alcune classi dell’Istituto Comprensivo G. Montalto di Marausa attraverso esibizione artistiche, canore e musicali. Nei giorni precedenti, gli alunni, futuri cittadini di domani, sono stati preparati e sensibilizzati sull’argomento mediante incontro informativo avvenuto in modalità webinar con la Presidente dell’AIDM.

La violenza contro gli operatori sanitari e socio sanitari è un fenomeno ampiamente diffuso e colpisce l’80% delle donne, più frequentemente vittime di aggressioni verbali. L’intervento di ieri, concretizza le indicazioni fornite dal Decreto del Ministro della salute, del Ministro dell’Istruzione e del Ministro dell’Università e della ricerca del 28/01/2022 che ha istituito il 12 marzo come data annuale in cui proporre iniziative per tenere alta l’attenzione e l’informazione sul tema della violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie