giovedì, Settembre 19, 2024
23.3 C
Trapani
HomeAppuntamentiDemocrazia partecipata.  Aperte le iscrizioni al corso di arte “DIETRO AL MURO”

Democrazia partecipata.  Aperte le iscrizioni al corso di arte “DIETRO AL MURO”

Grazie ai fondi concessi dalla Regione Siciliana per la democrazia partecipata, il Comune di Erice, assieme all’ Associazione Culturale “La compagnia dei mirtilli” di Paola Stabile, organizza e promuove un percorso didattico sulla pittura murale dal titolo “DIETRO AL MURO”.

Il corso è gratuito ed aperto a tutti i residenti nel comune di Erice dai 14 anni, prevederà un ciclo da cinque lezioni da tre ore ciascuna riguardanti il muralismo contemporaneo; dal muralismo messicano all’origine dei graffiti, con un approfondimento finale sulla street art a cui seguirà lo svolgimento di due murales. Sarà possibile presenziare all’esecuzione artistica per apprendere la tecnica dell’aereosol Art.

“E’ un progetto – dichiara l’ assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Erice, Carmela Daidone – che spero coinvolga giovani interessati che possano sviluppare abilità utili ad esprimere la propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano. Una società educante avvia discussioni sull’identità dei luoghi per sviluppare occasioni di utilizzo degli spazi pubblici cittadini al fine di migliorare l’immagine dei luoghi in cui si vive attraverso possibili nuove forme d’arte.”

Le lezioni si svolgeranno presso i locali dell’oratorio della Chiesa S.Paolo, a Villa Mokarta in collaborazione con VMK LAB, e saranno tenute dal muralista Nanno Gandolfo che tratterà i seguenti moduli :

Sabato 18 Marzo dalle ore 15:00

MODULO 1: “Oltre l’affresco: alla base del muralismo contemporaneo”

Venerdì 24 Marzo dalle ore 15:00

MODULO 2: “L’origine del graffiti writing e i differenti stili”

Sabato 25 Marzo dalle ore 15:00

MODULO 3: “L’evoluzione dei graffiti e la diffusione mondiale (dall’Australia al Medio Oriente, all’Europa)”

Venerdì 31 Marzo dalle ore 15:00

MODULO 4: “Il neomuralismo politico dei centri sociali occupati”

Sabato 1 Aprile dalle ore 15:00

MODULO 5: “Il fenomeno mediatico della street art: analisi approfondita dei murales di Erice e Trapani”

Sono aperte le iscrizioni.  Per informazioni e per partecipare al corso “DIETRO AL MURO” telefonare al numero 327 – 2027872.

Di Martina Bannino

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie