lunedì, Settembre 23, 2024
21.2 C
Trapani
HomeAttualitàLe strategie turistiche della Sicilia occidentale

Le strategie turistiche della Sicilia occidentale

Seconga giornata di promozione alla Bit di Milano per i tredici partner nell'ambito del progetto “The Best of Western Sicily”.

I Comuni di Alcamo, Erice, Castelvetrano e Castellammare del Golfo, Liberty Lines sono stati al centro del secondo giorno della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano nell’ambito del progetto “The Best of western Sicily”.

I tredici partner , ovvero i Comuni di Marsala, Partanna, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Erice, Pantelleria, Salemi, Alcamo, Castelvetrano, Contessa Entellina, Favignana-Isole Egadi insieme a Liberty Lines e Federalberghi Trapani, stanno promuovendo in fiera il meglio della Sicilia Occidentale all’interno di un’unica area espositiva di circa 150 metri quadrati realizzata e progettata dall’agenzia Feedback di Palermo in collaborazione con Telesud. Ed alla Bit stanno emergendo le strategia turistiche della Sicilia occidentale dove ogni territorio stra presentando la propria offerta turistica, come ad Alcamo si punta sul binomio vino e cultura, con il brand “cielo d’alcamo” come evidenziato dal sindaco Domenico Surdi, che ha ricordato di Cielo D’Alcamo, primo cantore in lingua italiana e a cui è stata dedicato la piazza principale della cittadina, rivisitata da Gae Aulenti. Il primo cittadino, che ha parlato di una meta turistica fra cultura e natura e per soddisfare anche il gusto ed il palato, ha chiamato in causa la posizione strategica di Alcamo, la bellissima spiaggia e la splendida riserva naturale sul Monte Bonifato, così come il centro storico da percorrere a piedi scoprendo le tantissime chiese, il Museo di Arte Moderna, il museo di strumenti musicali e di arte sacra. Ed ancora un colpo d’occhio il prestigioso Castello dei Conti di Modica, sede dell’enoteca Regionale della Sicilia Occidentale.

Del mix tra natura, storia ma anche cultura e sport ha parlato la sindaca di Erice Daniela Toscano, che si è spoffermata sul brand del borgo medievale conosciuto in tutto il mondo. Protagonisti della partecipazione ericina alla Bit sono anche gli studenti dell’Istituto superiore Ignazio e Vincenzo Florio e dell’Istituto tecnico per il turismo Sciascia e Bufalino”. L’assessore comunale al turismo Rossella Cosentino ha raccontato le diverse esperienze realizzate in collaborazione con i due istituti grazie ai progetti scuola-lavoro che si sono focalizzate sul turismo naturalistico in collaborazione con il Cai, ma anche in ambito enogastronomico e sportivo nell’ambito del quale è nato il Parco ciclistico ericino che, in un futuro, si collegherà con il Parco ciclistico dell’Etna. Una grande mostra di 16 grandi quadri del pittore russo del Novecento Gregorio Sciltian sarà poi ospitata ad Erice grazie alla collaborazione con il Vittoriale degli Italiani, la casa museo a Gardone Riviera più visitata al mondo. Lo ha annunciato lo storico e saggista italiano Giordano Bruno Guerri, sopraintendente della Fondazione Erice Arte.

A Castelvetrano, oltre al parco archeologico di Selinunte, si punta invece a valorizzare il grande patrimonio enogastronomico a partire dall’olio Nocellara di Belice Dop e il pane nero, alcune delle eccellenze del territorio. Il sindaco Enzo Alfano ha rimarcato come si stia lavorando per la valorizzazione della storia in cui spicca Carlo Luigi d’Aragona Tagliavia, principe di Castelvetrano, e dei simboli del territorio, mentre Serafina Di Rosa, portavoce della Comunità Sloow Food per la valorizzazione dell’Alto Belice ha raccontato tutti i progetti mirati alla tutela dell’identità locale e delle sue radici mentre Pierluigi Crescimanno, Accademico dei Georgofili ha raccontato l’incredibile patrimonio del Nocellara del Belice Dop e delle olive da mensa, le migliori in Europa per caratteristiche organolettiche.
Un’estate all’insegna della ripartenza, dei colori e della cultura quella presentata invece dal Comune di Castellammare del Golfo. Si inizierà già da fine aprile con la borsa del vino italo-francese “San Vincenzo Castellammare” nata dopo il gemellaggio con Beaune, città francese nota per l’arte fiamminga e capitale dei vini di Borgogna. Diversi gli eventi previsti che sono stati presentati alla Bit tra cui, ad agosto, l’appuntamento teatrale “ciatu meu” e l’imperdibile concerto di Carmen Consoli con il suo tour “volevo fare la rock star”. Di Castellammare del Golfo come meta privilegiata per chi è in cerca di novità e qualità – ha parlato il sindaco Nicolò Rizzo, soffermandosi sulla necessità di supportare la crescita, anche culturale della città con l’obiettivo di unire il meraviglioso mare con l’arte e le note musicali”.  Gli ha fatto eco Maria Tesè, assessore al turismo, soffermandosi sugli aspetti che rimandando al Cinema, i prodotti enogastronomici, le tradizioni popolari, soffermandosi sulla ncessità di essere promotori di bellezza artistica e creare esperienze di viaggio con la presunzione che siano ‘da ricordare’.

“Trasporti e turismo in sinergia per i territori” è stato invece il titolo dell’appuntamento dedicato a Liberty Lines. Il direttore commerciale Nunzio Formica ha evidenziato come si sita lavorando ad una serie di progetti per offrire al cliente le migliori offerte grazie anche a nuovi partenariati, come con gli aeroporti della Sicilia e le associazioni di categoria come ad esempio la Federalberghi, prevedendo la possibilità di acquistare il biglietto aereo insieme all’ospitalità ed il trasferimento in aliscafo.

GUARDA IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA NEL TG

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie