mercoledì, Settembre 18, 2024
19.1 C
Trapani
HomeAttualitàPalermo, restaurata villa Gallidoro

Palermo, restaurata villa Gallidoro

Restituita alla città di Palermo Villa Gallidoro, gioiello neorinascimentale risalente alla fine dell’Ottocento, grazie a un imponente progetto di restauro sostenuto da diverse istituzioni locali. Situata nei pressi del Giardino Inglese, la storica struttura e il suo vasto parco di due ettari sono stati riconsegnati alla cittadinanza durante una cerimonia che ha visto la partecipazione di numerose personalità pubbliche, tra cui il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

L’evento, che ha segnato la conclusione dei lavori di ristrutturazione, ha avuto un’importanza simbolica non solo per il valore storico dell’edificio, ma anche per il suo ruolo come sede dell’Istituto Comprensivo Rapisardi-Garibaldi. “Oggi celebriamo un momento significativo per Palermo e per i nostri giovani. Villa Gallidoro rappresenta una parte importante della nostra storia e del nostro futuro”, ha dichiarato Schifani, sottolineando l’importanza di preservare il patrimonio culturale per le generazioni future.

Il progetto di restauro, finanziato con fondi europei del Po FSR Sicilia 2014-2020, ha permesso di intervenire sul consolidamento strutturale dell’edificio, il restauro delle volte crollate e la riqualificazione del giardino storico. Sono stati realizzati nuovi percorsi accessibili e aree didattiche, con la trasformazione dei padiglioni accanto all’ingresso in aule multimediali e laboratori. La sopraintendente Selima Giuliano ha illustrato il restauro filologico della facciata, riportata all’antico splendore con l’uso dell’intonaco originale.

di Valeria Marrone

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie