venerdì, Settembre 20, 2024
18 C
Trapani
HomeEventi"Santa Lucia Day"

“Santa Lucia Day”

Le iniziative proposte dalla Pro Loco di Valderice per il 13 Dicembre

La Pro loco di Valderice-APS, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Valderice, anche quest’anno punta l’obiettivo sull’antica tradizione di Santa Lucia e lo fa organizzando un’intera giornata dedicata alla Santa – domani, 13 Dicembre -, nella storica sede del Molino Excelsior. La manifestazione prenderà il via la mattina con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Turistico “Sciascia e Bufalino” di Valderice che racconteranno agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” la storia di Santa Lucia e come questa tradizione sia così sentita in tutto il mondo e non solo in Sicilia. Grazie alla collaborazione del maestro cuciniere Peppe Giuffrè, invece, sarà la cuccia la protagonista di questa giornata. Il dolce tipico di questa “festa” verrà presentato e fatto scoprire e riscoprire ai ragazzi nella sua veste tradizionale, oltre che con un tocco innovativo.
Nel pomeriggio, sempre sotto la supervisione di Peppe Giuffrè, prenderà il via il primo “Cuccia Contest”, un concorso gastronomico rivolto a tutti volto a non fare perdere e dimenticare questo dolce così presente in occasione della festa di Santa Lucia.


Il pomeriggio si animerà con il racconto della vita della Santa a cura di Padre Angelo Orlando parroco della Chiesa Maria SS. della Purità di San Marco e che, per quest’ occasione, si metterà in video collegamento con la Finlandia.
Ci sarà, poi, l’orchestra dell’ Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” a deliziare il pubblico con un concerto natalizio a cui seguirà la premiazione del contest.
La manifestazione si sposterà nel borgo antico di San Marco dove, attraverso la realizzazione di quadri viventi statici, l’Associazione Tradumari&venti di Trapani – con annesso gruppo storico Monte San Giuliano di Erice – racconterà la vita di Santa Lucia, con la collaborazione musicale di Gianluca Almanza e Mariel Inglese del gruppo “Foreway”.
Qui, saranno i ragazzi de “Il Solco” con il progetto Ristolab, a deliziare il palato degli ospiti proponendo l’abbinata arancine e cuccia.


  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie