lunedì, Settembre 23, 2024
21.1 C
Trapani
HomeCulturaArmonie della Passione

Armonie della Passione

Si è tenuto ieri, presso la Chiesa di San Pietro, il convegno “Armonie della Passione – La Settimana Santa, ponte fra i popoli”, organizzato dal Rotary Club Trapani-Erice in collaborazione con Rotary Club Trapani e Rotary Club Trapani Birgi Mozia. L’evento autorizzato dal Parroco, Don Giuseppe Brucculeri e della Diocesi di Trapani, è stato patrocinato dall’Unione Maestranze

Scopo della manifestazione quello di rafforzare il ponte di unione tra Trapani e le città di Malaga e Siviglia, tramite le note della Settimana Santa. Nel corso dell’iniziativa si sono esibiti musicisti di fama internazionale con un repertorio di con marce processionali andaluse e locali dall’organo settecentesco “Francesco La Grassa”: il Maestro Antonio Del Pino Romero di Malaga, il Maestro Diego Cannizzaro di Cefalù ed il Maestro Giovanni Maria Perrucci di Fano. A condividere l’emozionante performance alcuni musicisti della banda “L’addolorata- Pietro Mascagni”: Gaia Ditta, Giulio Cernigliaro, Maria Pia D’Aleo e Giovanni Balistreri.

La serata, densa di commozione per una delle tradizioni più importanti del nostro territorio quale è la processione dei Misteri, è stata suggellata dalle toccanti note dell’Ave Maria di Caccini, magistralmente eseguita, regalando un’esperienza di rara magia e bellezza. La standing ovation al termine del concerto ha unito il pubblico in un accorato appello alla pace, auspicato anche da Sua Eccellenza Pietro Maria Fragnelli.

“La partecipazione delle autorità civili, religiose e rotariane tra cui il PDG Giovanni Vaccaro, i Delegati della Rotary Foundation e gli assistenti del Governatore, ha reso evidente la cooperazione e la vicinanza ai Clubs. L’evento rientra nelle progettualità sul territorio di raccolta fondi per la Rotary Foundation”, ha ricordato il Presidente del Rotary Club Trapani-Erice Domenico Strazzera.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie