domenica, Settembre 8, 2024
24.1 C
Trapani
HomeCulturaZichichi è tornato

Zichichi è tornato

Le celebrazioni del 60esimo hanno riportato il grande fisico, orgoglio del nostro territorio, nel borgo medievale

Erano 4 anni che il professore Zichichi non tornava ad Erice. La pandemia è stata determinante in questa scelta. Ma il 60esimo anniversario dalla istituzione della prima scuola del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana è stato un appuntamento a cui l’anziano ma determinatissimo professore non ha voluto mancare. Ed è stata davvero una giornata memorabile.

Good vibration si chiamano, cioè buone vibrazioni, esattamente quelle che tutti i partecipanti hanno provato, hanno sentito sulla loro pelle, nell’arco di questa lunga e imperdibile giornata. 60 anni di attività per un Centro di Cultura Scientifica sono veramente un gran traguardo. Soprattutto se la scuola in questione si trova in cima a una montagna e a quasi 2 ore dall’aeroporto più vicino. Ma la fascinazione che Erice sa emanare fortemente arricchita dal carisma, dalla competenza e dalla determinazione del Professor Zichichi, hanno fatto di questo borgo antico uno dei cuori pulsanti a livello mondiale per quanto riguarda la diffusione della cultura scientifica, l’unica disciplina che veramente può tenere il mondo al riparo da guerre e conflitti.

L’ambasciatore Umberto Vattani è presidente della “Venice international University” e responsabile del Comitato delle Celebrazioni per il 60esimo della Fondazione.

ASCOLTA LE INTERVISTE AL PROFESSOR ZICHICHI, ALL’AMBASCIATORE VATTANI E AL RESPONSABILE DI “EMERGENE PLANETARIE” DOTT. FABRIZIO ZICHICHI

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie