domenica, Settembre 22, 2024
27.1 C
Trapani
HomeEconomia"Un patto per la rinascita"

“Un patto per la rinascita”

La riconferma di Leonardo La Piana alla carica di segretario generale.

di Mario Torrente

Nel corso del congresso provinciale della Cisl Palermo-Trapani Leonardo La Piana, riconfermato alla guida del sindacato, ha lanciato un appello alla sinergia per avviare un patto per la rinascita.


Il segretario della Cisl durante la sua relazione ha fatto il punto sulla situazione sulla crisi dei territori di Palermo e Trapani snocciolando un po’ di dati, partendo dalle rilevazioni dai Centri di distribuzione della Caritas. A Trapani sono 10 mila le persone che si sono rivolte ai centri di ascolto della Caritas locale. La pandemia ha influito fortemente sull’aumento dei trattamenti di integrazione salariale come cig, cigo e fondi Covid, nel complesso a Trapani sono state quasi 12 mila le pratiche autorizzate dall’Inps. E’ aumentata la povertà non solo economica ma anche alimentare, educativa, sociale. E’ cresciuto l’indice di povertà assoluta tra gli occupati dal 5,5 % al 7,3%  e c’è una percentuale molto alta, tra il 30 e 40%, che ha un reddito inferiore al 50 per cento della media nazionale.

Le persone in cerca di occupazione a Trapani sono più di 25 mila, il tasso di disoccupazione a Trapani superiore al 17 per cento, con una forbice tra il 30 ed il 40 per cento per quella giovanile, un trend molto superiore al dato nazionale. Sul versante delle imprese, secondo i dati di Unioncamere si registra una crescita, a Trapani del + 1,61%. Ma i problemi non mancano, come evidenziato da La Piana, che si è soffermato sulla carenza di figure professionali adeguate rispetto alle esigenze delle imprese, che spesso sono costrette a cercarle altrove.

A preoccupare il sindacato poi, è la piaga degli infortuni sul lavoro, che restano un fenomeno in costante aumento. Sessantadue sono state le vite spezzate in tutta la Sicilia lo scorso anno a causa degli incidenti sul lavoro. Lavoratori che non hanno più fatto ritorno a casa. Quattro le morti sul lavori a Trapani, quasi 2 mila gli infortuni. La Piana, dopo avere fotografato la situazione di crisi ha poi lanciato delle proposte, a partire dalle opportunità del Pnrr.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LEONARDO LA PIANA

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie