Un impianto polivalente con campo di calci e campi di bocce. Tutto tristemente in abbandono nonostante i recenti lavori di rifunzionalizzazione realizzati dal Comune di Valderice. A puntare l’indice sulla amministrazione comunale di Valderice e anche sul Libero Consorzio dei Comuni di Trapani è il consigliere Gianfranco Palermo, che si autodefinisce “battitore libero che tira dritto senza sconti per nessuno”.

In effetti le immagini del campo sportivo di Crocci parlano da sole e non hanno bisogno di commenti. Sia gli esterni, sia gli interni dell’impianto mostrano in tutta evidenza come i soldi spesi per la rifunzionalizzazione dell’impianto siano da considerarsi ormai sprecati. A quanto ammontano le somme, letteralmente, buttate al vento? Lo si può leggere sulla tabella di cantiere, ancora affissa sulla recinzione del campo sportivo: 447.670 euro e 20 centesimi. Ci mettiamo dentro anche i 20 centesimi, visto che di soldi della collettività si tratta.

In realtà, sostiene il consigliere Palermo, la somma impegnata per riportare a nuovo l’impianto è addirittura di oltre un milione di euro, come si evincerebbe dall’atto di collaudo esperito dai tecnici. «Un impianto collaudato – sottolinea Palermo – e lasciato nella piena incuria da tutti, Libero Consorzio e Comune di Valderice incapaci di capire come gestirlo e renderlo fruibile. Di certo ora necessitano altre somme visto i furti di tutti gli impianti sanitari ed elettrici e dello stato della pista, dei campi di bocce, e del campo di calcio».