venerdì, Settembre 20, 2024
23.1 C
Trapani
HomeCronacaMisteri, a piazza Purgatorio anche la bandiera dell'Ucraina

Misteri, a piazza Purgatorio anche la bandiera dell’Ucraina

(LTO) Nella piazza dove spiccano i vessilli dell’Unione Maestranze, c’è anche la bandiera dell’Ucraina, a ricordare la passione che sta vivendo quel popolo vittima di una guerra stupida e folle. E’ affissa nell’inferriata del balcone di un appartamento al primo piano. La piazza, presidiata dalle forze dell’ordine, è gremita. C’è grande attesa.

Alle 14 si apre il portone della chiesa del Purgatorio e il primo colpo di ciaccola apre la processione dei Misteri di Trapani.

La gente, assiepata dietro le transenne, applaude. Un forte e caloroso applauso si impossessa della piazza. Un applauso che quest’anno ha un significato ancora più forte. Scaccia le paure, le ansie e le incertezze innescate dalla pandemia che per due anni di fila ha bloccato il corteo religioso per eccellenza. Un applauso liberatorio che sa tanto di rinascita nel giorno della Passione di Gesù Cristo.

I Misteri tornano a riappropriarsi delle piazze e delle strade del centro storico invase da turisti: sia italiani, sia stranieri. Le struggenti note delle bande musicali, i colpi di ciaccola, le annacate suscitano, tra i fedeli e non, emozione, commozione, speranza come soltanto quel rito secolare ma sempre giovane riesce a regalare. Si andrà avanti per tutta la notte. Una notte lunga nel segno dei Misteri, simbolo di trapanesità.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie