domenica, Settembre 8, 2024
26.6 C
Trapani
HomePoliticaIl Sindaco di Trapani ultimo nella classifica dei Sindaci d'Italia

Il Sindaco di Trapani ultimo nella classifica dei Sindaci d’Italia

Ottantesimo, ultimo in classifica. Un risultato davvero impietoso per il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che perde un ulteriore 0,55 rispetto all’ultimo sondaggio realizzato, per il Sole 24 ore, da Noto Sondaggi in merito alla cosiddetta Governance Poll.

Si tratta della annuale classifica sul gradimento e al popolarità dei Sindaci delle città capoluogo in Italia e dei presidenti di Regione. Il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida è ultimo in classifica, all’80° posizione (dalla classifica vengono esclusi i Sindaci delle città dove si è votato alle ultime amministrative).

Tranchida è gradito dal 42% dei cittadini che amministra. Mezzo punto in meno rispetto al 42,5% ottenuto alle elezioni amministrative dello scorso anno. Mantiene, in un certo senso, quindi, il suo rapporto con la cittadinanza. Un rapporto contrastato, inutile negarlo, anche per via dei costanti problemi che vedono la città boccheggiare per l’emergenza idrica, per la discerbatura, e tutto ciò che è connesso alle finanze locali.

Il primo in classifica è il Sindaco di Parma, Guerra, con il 63% di consenso sulla sua attività. Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto di centrosinistra.

Tranchida, nel suo ultimo posto, è in buona compagnia. Vicino a lui ci sono il Sindaco di Palermo, e quello di Roma.

Magra consolazione, però, considerato che Palermo e soprattutto Roma sono metropoli con tutta una serie di difficoltà in più rispetto ad una città di circa sessantamila abitanti che però, fra le città piccole è la terza più vivibile al mondo. Una discrasia che deve fare riflettere.

Nicola Baldarotta

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie