martedì, Luglio 2, 2024
29.1 C
Trapani
HomeAttualitàIn mare il “Vittorio Morace”

In mare il “Vittorio Morace”

La Liberty Lines ha avuto consegnato il monocarena ibrido dedicato al suo fondatore.

Sarà dedicato a “Vittorio Morace”, il fondatore della Liberty Lines, il primo monocarena ibrido che è stato consegnato in questi giorni alla compagnia di navigazione siciliana e verrà presentato ufficialmente alla stampa a fine giugno nel porto di Trapani.

Una nave veloce ibrida, ideata per ridurre le emissioni inquinanti e che fa parte di una fornitura più ampia per garantire alla propria clientela una qualità di servizi green con le Isole Minori, in particolare con le Egadi dove lo scafo prenderà servizio.

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi nel porto spagnolo della città di Navia e giungerà in Sicilia verso metà giugno.

La “Vittorio Morace” avrà due propulsori ibridi Mtu-Rolls Royce da 2560 kW che le faranno raggiungere i 30 nodi; un monocarena, che rappresenta una unicità nel panorama mondiale, lungo 40 metri e che potrà trasportare 251 passeggeri capace di navigare totalmente in modalità elettrica a una velocità di 10 nodi per mezz’ora in prossimità della costa e poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando l’unità attiva i motori termici.

Il progetto nasce da una collaborazione tra i tecnici della Liberty Lines, il cantiere Astilleros Armon, il produttore di motori Rolls-Royce Power Systems, il Rina e il designer australiano Incat Crowther.

Saranno nove in totale le unità navali che la compagnia di navigazione ha richiesto al Cantiere appaltatore. Le altre otto navi, invece, sono ancora in costruzione e saranno consegnate entro l’estate del 2026.

Altre notizie