giovedì, Settembre 19, 2024
23.3 C
Trapani
HomeEventiCala il sipario sulla Festa Federicina

Cala il sipario sulla Festa Federicina

Si è conclusa ad Erice la nona edizione della rievocazione storica. Diverse le iniziative tenuta nella tre giorni all'insegna del Medioevo.

Si è conclusa ad Erice la IX edizione della Festa FedEricina Rievocazione Storica Re Federico III di Sicilia.

Nell’ambito dell’iniziativa e stato allestito l’antico Villaggio storico e la Falconeria, realizzati all’interno del Cortile San Carlo, tipico cortile ericino concesso per l’occasione dai fratelli Francesco e Giovanni Patrizio. Ci sono poi stati gli eventi itineranti con Musici e Sbandieratori, il Giocoliere di Corte e i Musici medievali. La Notte Federicina di Sabato ha portato i visitatori alla Rievocazione Storica vera e propria con l’arrivo della famiglia Reale, la consegna delle chiavi della Città e il grande spettacolo serale che ha riportato indietro nel tempo il pubblico presente.

Il gran finale è stato con l’VIII Raduno dei cortei storici di Sicilia alla presenza dei vari gruppi multi-epocali della regione: il gruppo storico “Santa Cristina” di Santa Cristina di Gela (PA), il gruppo storico “Città di Cerda” (PA), il gruppo storico Xaipe di Salemi (TP), il gruppo internazionale di musici medievali e celtici “Tir Na nOg” dalla provincia di Ragusa, il gruppo di Musici e Sbandieratori “Città di Caccamo” (PA), il falconiere Michele Pilato di Misiliscemi (TP) ed infine il locale gruppo medievale “MonteSanGiuliano-Erice”. Circa 200 figuranti in un corteo lungo che ha invaso le strade principali del borgo medievale di Erice.
La conclusione di tutto davanti il Real Duomo di Erice, donato in segno di gratitudine per l’accoglienza ricevuta da Sua Maestà Re Federico III di Sicilia, con la presentazione e l’esibizione dei gruppi presenti.

Al termine dell’intera manifestazione storica, l’omaggio alla nostra terra di Sicilia con il racconto tradizionale di Colapesce che, per tradizione popolana, ancora oggi sorregge una delle 3 colonne su cui è appaggiata la Sicilia, e lo sparo colorato del giallo e del rosso: i colori della bandiera siciliana. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “tradumari&venti” e ha il patrocinio del Comune di Erice. La Festa FedEricina è stata inserita negli elenchi ufficiali delle Rievocazioni Storiche italiane stilato dal Ministero della Cultura.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie