giovedì, Settembre 19, 2024
23.3 C
Trapani
HomeAttualitàGli allagamenti a Trapani ed il sistema dei canali di gronda a...

Gli allagamenti a Trapani ed il sistema dei canali di gronda a Monte Erice

Si va verso la predisposizione di uno studio. Eseguiti i primi sopralluoghi.

Nei territori di Trapani ed Erice si va verso la predisposizione di uno studio per contrastare gli allagamenti in caso di piogge abbondanti.

Per evitare nuovi allagamenti in città, l’amministrazione comunale di Trapani ha affidato l’incarico all’ingegnere Simone Venturini, della società Technital, per redigere uno studio propedeutico ad un progetto per la messa sicurezza di tutto il centro centro urbano, compreso quello di Casa Santa Erice, in caso di abbondanti piogge.

La prima cosa è capire dove finisce l’acqua scaricata dalle piogge a Monte Erice, dove ci sono molti canali di gronda. Si tratta di un sistema a suo tempo progettato e realizzato per scaricare a mare le acque piovane con l’obiettivo di evitare allagamenti nel centro urbano. Ed il sopralluogo, propedeutico alla redazione dello studio, è servito proprio ad avere un quadro delle opere già esistenti nel versante della montagna, ed alle sue falde, che guarda verso la città di Trapani ed il centro urbano di Casa Santa Erice.

Al sopralluogo ha partecipato anche il responsabile della Protezione Civile del Comune di Erice Peppe Tilotta, che ha accompagnato l’ingegnere Venturini, mostrando i canali di gronda e tutto il sistema ed il sistema di raccolta e deflusso delle acque piovane.

Mario Torrente

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie