domenica, Settembre 8, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàCaldo e raccolta dei rifiuti

Caldo e raccolta dei rifiuti

L'incontro tenuto a Trapani, nella sede di Formula ambiente, per parlare del progetto di valutazione del rischio clima “Worklimate2” e sugli effetti dello stress termico sulla salute dei lavoratori del settore dell'igiene ambientale.

L’incontro tenuto a Trapani, nella sede di Formula ambiente, per parlare del progetto di valutazione del rischio clima “Worklimate2” e sugli effetti dello stress termico sulla salute dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale.

Presentato a Trapani, presso la sede di Formula ambiente, azienda affidataria del servizio di gestione rifiuti per i comuni di Trapani e Marsala, il progetto di valutazione del rischio clima “Worklimate2”. Il progetto, promosso dalla Fondazione Rubes Triva, punta ad approfondire la conoscenza sull’effetto del caldo e delle condizioni di stress termico ambientale sulla salute e sulla produttività dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale.

Nell’ambito del progetto, in collaborazione con Dimeila Inail, il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e Cnr-Ibe, è stata condotta una ricerca utilizzando anche i rilievi effettuati nei giorni scorsi nelle città di Trapani e Marsala mediante apposite centraline per le misurazione delle temperature e altri dati oggetto dello studio.

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di pianificare e programmare i servizi di raccolta dei rifiuti tenendo conto del nuovo quadro climatico sempre più caratterizzato dalle ondate di calore. L’obiettivo è insomma andare oltre l’emergenza intervenendo già in fase di predisposizione degli appalti per i servizi di raccolta dei rifiuti adeguandoli ai cambiamenti climatici.

Mario Torrente

ASCOLTA LE INTERVISTE a Giuseppe Mulazzi, direttore generale Fondazione Rubes Triva, a Marcello Rosetti direttore Hr Formula Ambiente ed a Massimo Fundarò, presidente Srr Trapani Nord.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie