È in tutte le librerie d’Italia il primo volume di “Italia Grand Sketching Tour”, l’opera realizzata dall’artista figurativa Chiara Gomiselli edito dalla casa editrice trapanese Margana, un invito a visitare i borghi storici italiani, un incentivo a scoprire la nostra penisola, il territorio magnifico che ci circonda.

Il progetto “Italia Grand Sketching Tour” è partito dal Friuli Venezia Giulia ed è arrivato, per ora, in Sicilia. Si tratta di un viaggio in sella ad una moto BMW in solitaria, alla scoperta delle bellezze del patrimonio del nostro paese con lo scopo di disegnarlo e raccontarlo per promuovere località spesso lontane dai percorsi turistici e che meritano di essere conosciute per la loro storia e bellezza.

Un viaggio unico nel suo genere e un libro nato dall’incontro del tutto casuale tra l’artista triestina e la casa editrice indipendente trapanese. “Il mio viaggio – racconta Chiara Gomiselli – è iniziato a settembre 2019 e sono arrivata in Sicilia nel dicembre dello stesso anno. Il programma del mio viaggio prevedeva di ripartire dopo l’inverno, ma il lockdown generale mi ha dato uno stop nella magnifica Città di Trapani. In quei giorni, ho conosciuto l’editore con cui, sin da subito, è nata l’intesa per la realizzazione del libro”

La presentazione on line con l’autrice avverrà il giorno 1 aprile 2021 alle ore 18:00 in live streaming sulla pagina ufficiale Facebook di Margana Edizioni

L’artista, con il nome Chiara Go Arts, ha illustrato e raccontato le sue avventure nelle città in cui è passata sulle due ruote. Il volume incanta per i suoi colori e raccoglie curiosità e suggerimenti su luoghi imperdibili da visitare. Racconta, in questa prima parte, una cinquantina di città e Borghi del Nord Italia in: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia.

L’Arte e il Viaggio sono le mie passioni. Come artista credo che la vera bellezza sia ovunque e che l’arte possa insegnarci a vederla. Sono partita in motocicletta, un mezzo che per me rappresenta l’ideale di libertà di movimento ed il piacere della scoperta. Mi sono mossa seguendo l’istinto e i suggerimenti di coloro che incontravo durante le mie soste o coloro che mi hanno seguito sui social in quest’avventura”.

Il Grand Tour era per gli artisti lo strumento per espandere orizzonti e conoscenze, al fine di avere un impatto maggiore con la loro arte. Da questo concetto parte l’Italia Grand Sketching Tour, per raccontare con disegni e parole quei luoghi del nostro patrimonio che sono spesso al di fuori dei tradizionali itinerari turistici. Intorno al viaggio raccontato con disegni, foto, video, articoli e interviste, pubblicate durante i mesi trascorsi, il desiderio è quello di creare una community di persone curiose di arte, storia e cultura, per avere un impatto positivo sulla promozione di questi luoghi.

Ci siamo subito innamorati dei disegni di Chiara – raccontano Anna e Riccardo Puccio, gli editori indipendenti trapanesi –. L’idea è nata in un momento drammatico per l’Italia intera e il mondo della cultura e del turismo. Ci siamo resi conto di quanto importante fosse puntare su un progetto di promozione territoriale, che andasse anche al di là della nostra isola”.

Chiara Gomiselli
Si è occupata di eventi e raccolte fondi, ha fatto l’imprenditrice e la social media manager, ha sempre amato creare, conoscere persone, guidata dalla passione per la cultura e l’arte. Ha iniziato a ritrovare la sua creatività studiando arte e disegno a Firenze e li ha proseguiti a Trieste con il Maestro Leonardo Calvo, artista accademico.

Chiara Gomiselli