domenica, Settembre 22, 2024
27.1 C
Trapani
HomeAttualitàAl via i lavori di messa in sicurezza di Monte Cofano

Al via i lavori di messa in sicurezza di Monte Cofano

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci è intervento sull’avvio dei lavori della messa in sicurezza che permetteranno di riaprire la Riserva di Monte Cofano»

«Ci siamo: partono i lavori su Monte Cofano e se non ci saranno imprevisti già a giugno il versante est della Riserva naturale che ricade nel territorio di Custonaci potrà finalmente essere riaperto dopo oltre tre anni, consentendo ai visitatori di raggiungere la tonnara». Lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che da commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico ha comunicato la conclusione di tutte le verifiche post gara e ufficializzato l’assegnazione dell’intervento di consolidamento all’impresa romana Co.Ge.M.: si può, dunque, cominciare a operare sulle pareti rocciose che sovrastano l’ingresso dell’area protetta. Da quel pendio, nel 2017, si staccò un grosso masso che, dopo avere sfiorato una villetta, fermò la propria corsa a pochi passi dal sentiero che porta alle calette. L’episodio fece scattare l’allarme e, con esso, un’ordinanza di chiusura.

Il presidente Musumeci si è soffermato sulla compatibilità del progetto con l’ambiente circostante e ciò ha richiesto un po’ di tempo in più, sottolineando la bellezza di questo angolo di territorio, autenticamente tra mare e montagna.

L’appalto, aggiudicato per un importo di 643 mila euro, prevede le stesse soluzioni adottate nella vicina Macari con strutture di contenimento e di protezione a bassissimo impatto visivo. Grazie anche alle riprese effettuate con un drone, sono stati individuati ben dodici punti nei quali è presente una frana attiva. Sarà dunque indispensabile, in via preliminare, compiere una capillare operazione di disgaggio e di stabilizzazione dei blocchi pericolanti.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie