domenica, Settembre 8, 2024
26.6 C
Trapani
HomeAttualitàAeroporto di Birgi, nuova ricapitalizzazione

Aeroporto di Birgi, nuova ricapitalizzazione

Cosa c’è che non va in Airgest, la società che gestisce lo scalo aeroportuale di Birgi? Oggi era prevista l’assemblea dei soci ma la riunione è stata spostata e, considerato il periodo estivo, molto probabilmente sarà riconvocata per il mese di settembre.
Un incontro molto importante quello che doveva tenersi oggi: sul tavolo della discussione c’erano sia motivi straordinari che ordinari.
In particolare è il punto all’ordine del giorno che riguarda la ricapitalizzazione della società Airgest ad attrarre l’attenzione: come mai figura questo punto fra quelli da trattare, visto che nel mese di maggio l’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2023, che segnava per la prima volta nella sua storia un risultato economico d’esercizio positivo con un utile di circa mezzo milione di euro? Eppure nella riunione convocata per stamattina è ben specificato che il primo punto all’ordine del giorno è quello relativo all’abbattimento del capitale sociale per copertura integrale perdite pregresse iscritte al patrimonio netto della società al 31.12.2023 e proposta di aumento del capitale sociale a pagamento fino ad un massimo di Euro 3.720.289,95 nominali, con emissione di massimo 5.239.845 nuove azioni
Ancora una volta, quindi, questa ipotesi vedrà la Regione siciliana impegnata a salvare con ingenti capitali la società di gestione dell’aeroporto di Birgi e, consequenzialmente, lo stesso aeroporto di Trapani.
I malumori, nelle stanze della politica palermitana, non sono più tanti celati circa la gestione di Airgest da parte dell’attuale management.
L’ennesimo rinvio del CdA, però, consentirà al presidente Salvatore Ombra di rimanere ancora in carica ma “quousque tandem abutere?” avrebbe detto Cicerone a Catilina. Questo ennesimo rinvio dell’assemblea dei soci sembra quasi avere il sapore di un “contentino” proprio a Salvatore Ombra. In attesa di che? Delle elezioni a Marsala?
Se, quindi, sulla straordinarietà del punto legato alla ricapitalizzazione i dubbi e i mugugni della Regione, con in testa il Presidente Schifani, sono facilmente spiegabili, rimane inspiegato il motivo del rinvio del punto ordinario all’ordine del giorno. Cioè quello legato alla nomina degli amministratori e del collegio sindacale di Airgest.
Che continuano a non essere nominati.
Fiat voluntas. Di chi, però?

Di Nicola Baldarotta

aggiornamento: sui motivi della ricapitalizzazione abbiamo scritto anche questo articolo: https://www.telesudweb.it/23-07-2024/airgest-la-ricapitalizzazione-e-laiuto-a-catania

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie