venerdì, Settembre 13, 2024
22.9 C
Trapani
HomeCulturaSimona Lo Iacono con il suo “Virdimura” protagonista di Terrazza d’Autore 

Simona Lo Iacono con il suo “Virdimura” protagonista di Terrazza d’Autore 

In programma giovedì 22 agosto il sesto ed ultimo appuntamento della XIX edizione della rassegna letteraria Terrazza d’Autore, curata da Ornella Fulco e Stefania La Via. 

Ospite dell’incontro, che si terrà alle ore 19 al Teatro comunale “On. Nino Croce” di Valderice, sarà la scrittrice siciliana Simona Lo Iacono che racconterà la storia di Virdimura, dottoressa ebrea nella Catania del XIV secolo. 

Con una scrittura magnetica, quasi arcana, partendo da scarne tracce documentarie, Lo Iacono riesce a creare un romanzo potente, regalando a questa donna una voce autentica.

Nata in un giorno di pioggia e di presagi, Virdimura porta il nome del muschio che affiora tenace dalle mura di Catania. Cresciuta dal padre Urìa, medico che conosce i segreti delle spezie e i progressi delle scienze, che sa che da tutto bisogna imparare, apprende da lui a guarire sia i corpi sia le anime, senza distinguere tra musulmani, cristiani o ebrei.

Virdimura sa decifrare i segnali del corpo come un alfabeto, comprende come, oltre alle malattie e alle ferite, dietro ogni paziente ci sia una storia da raccontare.

Attraverso le pagine del libro Lo Iacono ci porta in una Catania multietnica dove vivono figure di donne e di uomini in grado di superare i pregiudizi: ne seguiamo destini e segreti che si incontrano all’ombra dell’Etna ribollente.

La scrittrice regala al pubblico il ritratto di una protagonista indimenticabile, fiera e coraggiosa, che combatte le superstizioni e le leggi degli uomini per affermare il diritto di tutti ad essere curati e delle donne a essere libere.

Conversa con l’autrice Stefania La Via, letture a cura di Ornella Fulco. L’ingresso è libero e gratuito.

Simona Lo Iacono, scrittrice e magistrata, presta servizio presso la Corte d’appello di Catania, sezione minori e famiglia. Tra i suoi romanzi ricordiamo Le streghe di Lenzavacche, vincitore del Premio Chianti e selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2016, Il morsoL’albatroLa tigre di Noto e Il mistero di Anna.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie