domenica, Settembre 22, 2024
22.9 C
Trapani
HomeAttualitàDi nuovo una rottura nella condotta di Bresciana, Trapani resta senza acqua

Di nuovo una rottura nella condotta di Bresciana, Trapani resta senza acqua

Da Bresciana non arriva più acqua. La porta idrica dall’acquedotto che rifornisce i comuni di Trapani e Misiliscemi si è praticamente azzerata a causa di una rottura lungo la condotta, lunga circa 60 chilometri. Al momento non si conosce il punto della falla e non è nemmeno arrivata nessuna segnalazione. Solitamente una perdita da un acquedotto con una portata come quella di Bresciana, per centinaia e centinaia di litri al secondo, dovrebbe essere visibile nel terreno. Ma dalle notizie arrivate dal Comune di Trapani, al momento non è arrivata alcuna segnalazione. Quindi non si conosce il punto della rottura. Le ricerche sono cominciate questo pomeriggio e sono state sospese per il sopraggiungere del buio. L’amministrazione comunale di Trapani ha allertato anche i Comuni di Castelvetrano e Misiliscemi, visto che la condotta passa anche dai loro territori.

Tutto rinviato, dunque, a domani mattina, quando partiranno due squadre per individuare la perdita: una da Bresciana a Trapani, l’altra da Trapani a Bresciana. Dopodichè si dovrà aprire il punto della rottura e capire l’entità del danno per poi procedere alla riparazione. Tempi per un ritorno alla normale erogazione idrica? Non si sa. Sicuramente ci vorranno giorni. L’unica cosa certa è che domani a Trapani non arriverà acqua. Sarebbe stato il turno di Trapani Nuova mentre martedì l’acqua era attesa al centro storico. Era attesa, ma non ci sarà visto che, come ovvio, salteranno i turni dell’erogazione, con il ritorno alla normalità a data da destinarsi.

Al momento si sa solo che nel cisternone di San Giovannello non arriva più acqua. Nemmeno una goccia, quando fino a ieri sera l’erogazione dai pozzi di Bresciana si aggirava attorno ai 300 litri al secondo. Da questa mattina è invece pari a zero, esattamente come avvenne a fine gennaio dopo la rottura causata da una ditta che stava eseguendo lavori nei pressi di Milo. Un guasto per cui si rese necessario la realizzazione di un bypass nell’attesa dell’arrivo della parte di condotta per sostituire quella danneggiata. In quell’occasione ci furono parecchi disagi in città, che andarono avanti per settimane. Adesso si spera in una riparazione in tempi brevi. Intanto, però, c’è da individuare il punto della perdita. Tutto work in progress, insomma con la certezza che domani a Trapani non ci sarà acqua. Un fermo nell’erogazione che al momento non si saprà fino a quando andrà avanti.

Mario Torrente

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie