Capire Nunzio Nasi: l’uomo, il politico, il collezionista, l’intellettuale eclettico. Il museo Pepoli, presso le cui sale è allestita la mostra su Nasi, ha organizzato un ciclo di nove incontri collaterali per meglio comprendere la temperie in cui operò. Si inizia questo pomeriggio con inizio alle 17.30 con una conferenza su “La fotografia a Trapani tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900” affidata a Michele Fundarò.

In altri otto incontri, dopo quello del pomeriggio, saranno approfonditi gli aspetti particolari della vita sociale e culturale della città di Trapani durante la fine dell’800 e i primi anni del 900, cercando di cogliere gli umori, le tendenze, il clima generale in cui operò Nasi, che animò la vita culturale del periodo, e di cui la mostra approfondisce la vicenda umana, l’esperienza politica, il ruolo di raffinato intellettuale e collezionista d’arte. Il percorso espositivo della mostra ricostruisce, attraverso una ricchissima testimonianza di materiali documentari, fotografici e storici, oltre che di una selezione di preziosi arredi, suppellettili e immagini storiche provenienti dalla sua abitazione, gli ambienti e le tappe della vicenda politica e umana di Nunzio Nasi.

Tutti gli appuntamenti saranno preceduti da una visita guidata alla mostra, in programma per le ore 16.00. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 maggio con gli orari di apertura del museo: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00. La visita alla mostra è compresa nel prezzo di ingresso al museo (€ 6,00 il biglietto intero).