domenica, Settembre 8, 2024
26.6 C
Trapani
HomeAttualitàAIRGEST, la ricapitalizzazione e l’aiuto a Catania

AIRGEST, la ricapitalizzazione e l’aiuto a Catania

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza.
Con cancellazioni e/o dirottamenti su altri scali. Pertanto, i passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni.

Anche all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi sono in corso dirottamenti. Airgest, società di gestione dello scalo, per voce del suo presidente Salvatore Ombra fa sapere che “è già atterrato il Ryanair da Trieste, sono in arrivo anche il Verona, Roma, Pisa, Malpensa, Londra ed Eindhoven. In arrivo anche il Madrid di Iberia. Assicureremo il massimo dei servizi possibili per alleviare i disagi ai passeggeri dirottati”.

Ritorniamo, invece, doverosamente sulla questione del rinvio dell’assemblea di soci di cui abbiamo parlato ieri accennando alla necessità di ricapitalizzare Airgest con la proposta di aumento del capitale sociale a pagamento fino ad un massimo di Euro 3.720.289,95 nominali, con emissione di massimo 5.239.845 nuove azioni .
Si tratterebbe di un adempimento dettato dal DM 521/97 che proprio per i risultati positivi impone alle società di gestione di adeguare il proprio capitale ad un livello superiore e, in questo caso, il raggiungimento del numero di passeggeri fatto registrare lo scorso anno necessita di un adeguamento del capitale sociale. E, in aggiunta, ci sono da ripianare le perdite dovute alla chiusura dell’aeroporto nel periodo Covid ed anche queste sono state contemplate dalle normative vigenti.

Rimane il fatto, comunque, che l’assemblea dei soci è stata rinviata già per due volte nell’ultimo bimestre e, in merito, i motivi non sono stati ancora chiariti. Su Airgest, però, pende la richiesta di accesso agli atti da parte del Deputato Regionale del PD, onorevole Dario Safina, per verificare la gestione della società. Richiesta avanzata lo scorso venti giugno. Su come sia stata gestita Airgest, pertanto, c’è chi chiede di avere risposte e di fare chiarezza.

Di Nicola Baldarotta

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie