Lo Stato di Israele ha acquisito una grande competenza nell’ambito della tecnologia innovativa applicata all’agricoltura, con tecniche all’avanguardia di irrigazione e depurazione delle acque. La Regione Siciliana è interessata a queste tecniche per combattere il fenomeno della desertificazione che avanza nella nostra regione.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ne parlato durante un incontro con l’ambasciatore d’Israele, Drod Eydar, ricevuto a Palazzo Orléans. Il confronto non poteva eludere i temi del Vicino e Medio Oriente, del dialogo, della pace e degli scambi economici tra lo Stato di Israele ed alcuni Paesi arabi. Musumeci e l’ambasciatore Israeliano si sonso trovati concordi sulla opportunità di collaborazione in materia di gestione delle risorse idriche in agricoltura. Si è parlato anche del progetto di istituzione in Sicilia di un Politecnico di alta formazione post-lauream, che metta insieme le quattro università isolane con quelle degli Stati del Bacino del Mediterraneo.

Il presidente ha annunciato anche la disponibilità del governo regionale a finanziare il restauro della Sinagoga di Palermo, importante traccia ebraica risalente a diversi secoli fa. L’ambasciatore Eydar ha rivolto l’invito al presidente Musumeci a partecipare alla prossima conferenza mediterranea su innovazione tecnologica in agricoltura ed energia, in programma il prossimo maggio a Napoli.