domenica, Settembre 8, 2024
24.1 C
Trapani
HomeCulturaUna scienza senza barriere

Una scienza senza barriere

A Erice per Emergenze Planetarie si è ribadito il concetto di una scienza che lavora per tutti e con tutti.

Si è chiuso nella tarda mattinata di ieri con la relazione finale aperta al pubblico il 55esimo seminario sulle Emergenze Planetarie promosso dalla Fondazione Ettore Majorana di Erice.

Si è aperto al pubblico per la prima volta. Nei 54 precedenti seminari le porte erano rimaste chiuse; si era trattato di una faccenda tra scienziati e organizzazioni politiche mondiali. Perchè è proprio questo il fine ultimo degli incontri: segnalare agli stati e alle organizzazioni che curano gli interessi delle nazioni quali sono le emergenze individuate dal mondo scientifico e accademico più pressanti che minacciano il nostro pianeta.

Ed è stata molto incoraggiante la partecipazione di pubblico alla realazione finale tenutasi ieri mattina nell’aula Dirac dell’istituto Blacket San Domenico di Erice.

Il professor Cristian Galbiati del dipartimento di fisica dell’università di Princeton è stato uno dei responsabili di questa 55esima sessione

Ma, su tutti, c’è un tema che sta particolarmente a cuore al professore.

Ascolta le interviste al Dott. Fabrizio Zichichi – Fondazione Ettore Majorana e al Prof. Cristian Galbiati – Dipartimento di Fisica dell’università di Princeton

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie