domenica, Settembre 8, 2024
26.6 C
Trapani
HomeAttualità"Galleria Betania" premiata da Acli Trapani

“Galleria Betania” premiata da Acli Trapani

Premiata la “Galleria Betania”, il progetto della fondazione Auxilium.

Questa mattina, infatti, presso la struttura di Villa Betania a Valderice, ACLI Trapani ha premiato il progetto, partito il 19 febbraio del 2024.

Tra gli obiettivi del progetto, quello di far parlare l’autismo attraverso il linguaggio universale dell’arte.

La Fondazione Auxilium di Trapani fu fondata nel 1968 da Monsignor Antonio Campanile. Da anni si impegna quotidianamente ad alleviare la sofferenza attraverso l’uso di mezzi sanitari avanzati, in sintonia con le esigenze del tempo.

Tra i progetti riabilitativi, c’è quello della Galleria Betania, una galleria d’arte ideata e realizzata per i ragazzi artisti del centro diurno per l’autismo con l’obiettivo di promuovere attività culturali e visite volte all’inclusione sociale.

Quadri su tela e disegni su cartoncino. Insomma, piccole strutture per questi artisti che vedono nell’arte in tutte le sue forme un modo per comunicare con il mondo circostante. Ma non solo. L’arte, infatti, è un veicolo di rilassamento ed espressione di emozioni.

E “Un nuovo colore” ha proprio l’obiettivo di far parlare l’autismo attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Alla premiazione, questa mattina, erano presenti Giovanna D’Antoni (Presidente Provinciale ACLI Trapani), Francesco Basilicò (Vice Presidente) e Francesca Spada (Coordinatrice provinciale donne ACLI Trapani).

Presenti, per la Fondazione Auxilium, il dottor Gerry Camarda (Direttore Generale), Giuseppe Rizzo (Direttore Operativo) e il dottor Antonio Ferro (Direttore Sanitario).

Chiara Conticello

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie