domenica, Settembre 8, 2024
26.6 C
Trapani
HomeCulturaTrapani è tornata a teatro

Trapani è tornata a teatro

Ancora un quasi sold out per "l'Elisir d'Amore" di Donizzetti portato in scena ieri sera

oltre 700 persone per questa messa in scena di L’elisir d’amore di donizzetti, l’opera giocosa che il Luglio Musicale ha portato in scena ieri sera al teatro della villa Margherita

Come sono lontani i giorni in cui il Luglio Musicale sembrava navigare in acque più che tempestose con tantissimi problemi da risolvere che sembravano metterne in dubbio anche la stessa sopravvivenza. Oggi, dopo l’ennesimo ottimo risultato al botteghino e dopo una nuova buona messinscena dell’opera, quei tempi sembrano lontanissimi. Di certo tutto questo è il frutto del lavoro di chi si è speso e continua a spendersi strenuamente per le sorti dell’ente trapanese. E su tutti certamente il direttore artistico Walter Roccaro che pur in mezzo alla tempesta è riuscito a tenere dritta la barra trovando sempre nuovi stimoli e buone soluzioni per se e per i suoi collaboratori. Ma tutto lo staff è da elogiare e ringraziare perchè salvare il Luglio era la prima delle mission da portare a termine e questa squadra, fino a qui, è riuscita nell’intento.
E veniamo all’opera: bravi gli interpreti, con buoni tempi recitativi, frizzante la direzione d’orchestra del giovane Sasha Yankevych, fresca la regia di Teresa Gargano che ha scelto di ambientare la vicenda in un quartiere americano degli anni ‘50, anni caratterizzati dal boom economico post bellico e dalla voglia di rinascita, insomma l’epoca di Elvis Presley, Marylin Monroe e Marlon Brand. Molto buona anche l’interazione tra le parti, cantanti, coro, orchestra che ha reso molto fruibile la messinscena. E domani seconda recita. Intanto ieri, come in una sorta di anteprima, è andato in onda, in diretta streaming, sulle pagine Facebook del Luglio Musicale Trapanese e della nostra emittente “Il salotto della lirica”. Un format originale televisivo, condotto da Vittoria Abbenante, per fare il punto sulla 74a stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese.
Sono intervenuti tra gli altri: Giacomo Tranchida, presidente dell’Ente Luglio Musicale e sindaco del comune di Trapani, Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell’Ente, Walter Roccaro, direttore artistico del Luglio Musicale. E ancora: Fabio Modica, direttore artistico di Médithéâtres e maestro del coro e Teresa Gargano, regista di “L’elisir d’amore” e de “Il barbiere di Siviglia”.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie