venerdì, Settembre 27, 2024
27.1 C
Trapani
HomeAttualitàI Gal della pesca siciliani all'evento "Divinazione Expo 24"

I Gal della pesca siciliani all’evento “Divinazione Expo 24”

Il sistema dei Gruppi di Azione Locale della Pesca regionale, costituti da 6 organismi rappresentativi di 62 comuni che coprono quasi tutta la linea di costa della Regione Siciliana, è presente alla manifestazione “Divinazione EXPO 24”, iniziativa in concomitanza con il G7 Agricoltura, pensato per celebrare l’eccellenza del sistema agroalimentare italiano, dall’agricoltura alla pesca, passando per strumenti, mezzi, macchinari, ricerca e tecnologia.
I GALP Siciliani, operano un proprio spazio (di circa 100 mq) all’interno del Padiglione del Dipartimento della Pesca Mediterranea, allestito in modo unitario e destinato a raccontare i territori costieri così come li può raccontare chi vive quotidianamente le vicende legate alle marinerie locali.
Sono rappresentati tutti i GALP Regionali ed in particolare: GAC Golfo di Patti, GALP Golfo di Termini Imerese; GAC Golfi di Castellammare e Carini; GAL Pesca Trapanese; FLAG Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata; GAC Dei Due Mari.

La presenza dei sistema del GALP Regionali, oltre a rappresentare un momento importante al fine di restituire ai territori il lungo elenco di iniziative realizzate in questi anni, è stata l’occasione per costruire un importante organismo regionale di coordinamento delle attività di promozione e valorizzazione dei nr. 27 Borghi già individuati ed inseriti nel Registro delle Identità della Pesca Mediterranea e dei Borghi Marinari. Per la provincia di Trapani: San Vito lo Capo, Custonaci e Bonagia.
A tal riguardo, giorno 25 settembre, dalle ore 17.00 alle 18.30, ad Ortigia, alla presenza dell’Assessore dell’Agricoltura allo Sviluppo Rurale ed alla Pesca Mediterranea Salvatore Barbagallo, si è svolto il Workshop che ha registrato la partecipazione di nr. 20 Sindaci dei 26 Comuni sede di Borghi Marinari in Sicilia, che hanno proceduto alla materiale sottoscrizione del protocollo d’intesa istitutivo della RETE SICILIANA DEI BORGHI MARINARI.
Infine, presso lo stand dedicato ai GALP Siciliani, grazie alla preziosa collaborazione delle imprese del sistema regionale, sono state allestite teche espositive per i prodotti ittici e per la filiera legata al mare. Inoltre, sono realizzate piccole degustazioni di questi prodotti. Per il GAL della Pesca Trapanese, hanno realizzato le proprie degustazioni: Saline Genna (sale e prodotti derivati) e Ittiturismo La Tramontana (ritunnu rattatu).

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie