lunedì, Settembre 23, 2024
22.9 C
Trapani
HomeAttualitàIl Respiro del Tempo

Il Respiro del Tempo

Presentato al Molino Excelsior di Vaderice il documentario “Il Respiro del Tempo” dedicato alla Tonnara di Bonagia ed al Muciara Short Film Festival, realizzato da EsperienzaSicilia.it per la regia di Lorenzo Mercurio.

Il documentario racconta le meraviglie dell’Agroericino con particolare attenzione a Bonagia ed alla sua Tonnara. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Valderice, hanno collaborato, tra gli altri, anche Giacomo Caltagirone, Gaspare Gulotta e le associazioni Bonagia “Eventi e Promotion” e “Tonnaroti di Bonagia”. Il documentario si inserisce nell’ambito del Muciara Short Film Festival, come ricordato da Lorenzo Mercurio, che ne ha curato la regia.

Nel suo documentario, che rientra nell’ambito della serie “Il Respiro del Tempo”, Lorenzo Mercurio ha intervistato Pio Solina, l’ultimo capobarca della Tonnara di Bonagia. E la sua testimonianza ha molto colpito l’autore del docufilm. Ed al Mulino Excelsior c’era anche Pio Solina, che nel documentario racconta il mondo delle tonnare, a partire dal sistema delle reti e tutto ciò che ruotava attorno a questo bellissimo mondo.

Presente, assieme a diversi assessori della sua giunta, anche il sindaco di Valderice Francesco Stabile che si è soffermato sull’importanza di recuperare e ripercorrere la storia della Tonnara di Bonagia. La presentazione del documentario si è conclusa con il canto tipico della Tonnara, Ajamola. Un momento voluto da Pio Solina che ha fatto tornare tutti indietro al tempo dei rais e dei tonnaroti.

GUARDA IL SERVIZIO CON LE INTERVISTE

GUARDA IL DOCUMENTARIO “Il Respiro del Tempo – La tonnara di Bonagia di Valderice e il Muciara Short Film Festival

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie