domenica, Settembre 8, 2024
33.1 C
Trapani
HomeAttualitàLe Tre Domande della Domenica al sindaco Fabrizio Fonte

Le Tre Domande della Domenica al sindaco Fabrizio Fonte

L'intervista del fine settimana al sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte.

L’intervista del fine settimana al primo cittadino di Custonaci Fabrizio Fonte.

Sindaco Fonte, nei giorni scorsi si è tenuta l’inaugurazione del presidio rurale dei Vigili del Fuoco e per l’occasione a Custonaci è arrivato il Sottosegretario all’Interno Prisco. Sicuramente un importante risultato per tutto il territorio che vede la sua amministrazione in prima linea…

La lotta agli incendi, dopo la terribile esperienza della scorsa estate, è un obiettivo primario dell’Amministrazione comunale di Custonaci. Il nuovo presidio è, almeno per adesso, una struttura stagionale, ma si punta a farla diventare un vero e proprio distaccamento permanente per tutto l’anno. L’autorizzazione, dopo un lungo iter burocratico, all’apertura del presidio rurale dei Vigili del Fuoco è certamente un grande vantaggio, per un territorio che comprende l’intero agro-ericino, ovvero i Comuni di Custonaci, San Vito Lo Capo, Valderice, Buseto Palizzolo ed Erice. Il presidio è funzionale, infatti, a tutelare questo vasto territorio dinanzi ad eventuali emergenze legate agli incendi. Dare un ulteriore servizio di pronto intervento alle nostre cittadinanze sul fronte della salvaguardia delle vite umane, della tutela dell’ambiente e della fauna era, oltretutto, un’esigenza avvertita già da diverso tempo ed in ogni caso la parte settentrionale della Sicilia occidentale sugli aspetti ambientali è chiamata a scommetterci, dal punto di vista socio-economico, in maniera sempre più importante per il suo futuro.

Come sta andando la stagione turistica a Custonaci. Possiamo fare un punto della situazione su queste settimane estive nel suo territorio?

Le nostre spiagge sono per fortuna da sempre molto apprezzate, con delle presenze, soprattutto nei fine settimane, veramente notevoli. Il recente riconoscimento delle 3 Vele, da parte di Legambiente e di Touring Club, al nostro litorale ci gratifica per l’impegno profuso e ci stimola, al contempo, a fare ancora meglio. Per l’estate 2024 abbiamo tentato di accontentare, infatti, i differenti interessi dei visitatori, dei turisti e dei nostri stessi concittadini, poiché il nostro obiettivo, per quanto possibile, è quello di allietare chi vive a Custonaci, chi ha deciso di pernottarvi magari solo per qualche giorno o chi ha stabilito di soggiornarvi per un periodo più lungo. Abbiamo tentato di realizzare, pertanto, un cartellone estivo che sapesse passare dagli spettacoli musicali di diverso genere, coinvolgendo anche le frazioni, fino agli eventi culturali di buon livello, con la peculiarità di celebrare ben due premi. Il primo quello dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) in cui verranno conferiti dei premi a dei campioni dello sport, che si sono contraddistinti in diverse discipline ed il secondo, in collaborazione con le principali fondazioni culturali della nostra Isola, ovvero il tradizionale premio «Riviera dei Marmi». Un cartellone che ha tentato, in estrema sintesi, di mettere insieme un’ampia offerta turistica. Ai primi di luglio, ad esempio, si è svolta la seconda edizione della «Festa dei Mari» a Cornino, da qualche mese ufficialmente riconosciuto Borgo marinaro dalla Regione siciliana, registrando dei numeri di partecipazione veramente notevoli. La «Festa dei Mari» è, infatti, il genere di evento su cui intendiamo puntare in maniera convinta come Amministrazione comunale, perché riesce a mettere insieme tutta una serie di fattori, in una proiezione di carattere di turismo sostenibile, per far conoscere, nel caso specifico, la fascia balneare del nostro territorio. Nei prossimi giorni, sempre a Cornino, prenderà vita la «Settimana dello Sport», che anticiperà gli eventi musicali legati al periodo del «Ferragosto», con tanti momenti di divertimento soprattutto per i più giovani. Mentre nel centro storico ci attendono i festeggiamenti legati alla nostra Madonna e subito dopo a settembre la seconda edizione de «I Sapori del Borgo», di cui abbiamo già fatto un preview a maggio, con un fine settimana ricco dal punto di vista dell’enogastronomia, della musica e delle tradizioni.

Sindaco, nel tracciare un bilancio di questo primo anno di amministrazione, quali saranno i prossimi obiettivi che il suo esecutivo si appresta a portare in cantiere?

L’intera Squadra, che mi onoro di avere al mio fianco, ha lavorato, in questo primo anno di amministrazione, in maniera instancabile su tantissimi fronti. Proprio nell’imminenza c’è la sistemazione del cimitero comunale e dei giardini di terrazze Cofano, il potenziamento e l’ammodernamento di parte dell’illuminazione pubblica, la realizzazione della bretella stradale di via delle Rose ed il completamento definitivo di numerose opere pubbliche disseminate sul territorio. Abbiamo allestito svariati progetti su molteplici aspetti e siamo solo in attesa dell’uscita dei bandi da parte della Regione siciliana. L’attenzione al comparto marmifero, sempre più indispensabile, è al centro di numerose azioni in fase di programmazione, ma anche diversi aspetti legati all’identità storica della cittadina collinare, che saranno protagonisti di un progetto che prende il nome di «Custonaci: memorie e futuro» e che realizzeremo, coinvolgendo il mondo della scuola, dei giovani e degli anziani, nel prossimo mese di ottobre. Far conoscere, in definitiva, la nostra cittadina per le sue bellezze naturalistiche, per il suo patrimonio culturale e per la grande ospitalità degna di una Terra mariana, ovvero di una Terra di accoglienza, è l’obiettivo che ci siamo posti fin dal primo giorno della nostra azione amministrativa, per fare di Custonaci una sempre più apprezzata destinazione turistica nella Sicilia occidentale.

Mario Torrente

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie