venerdì, Settembre 20, 2024
21.1 C
Trapani
HomeCultura“Quel prete vedeva lontano”

“Quel prete vedeva lontano”

di Mario Torrente

Ricordato ad Erice, in occasione dell’anniversario della sua morte, il Padre Maestro Giuseppe Castronovo. Nell’ambito del progetto diocesano di Erice “La Montagna del Signore” è stato pubblicato il volume “Quel prete vedeva lontano”, che parla dell’impegno civile e culturale di Giuseppe Castronovo. Il libro, portato in stampa dalla casa editrice Meeting Point, è stato curato dall’arciprete di Erice don Piero Messana e dal professore Gaetano Stellino.

Padre Castronovo fu una figura importantissima nel panorama culturale del 1800 nell’allora Comune di Monte San Giuliano, a partire proprio dalla biblioteca Vito Carvini, di cui fu, nel 1868, il primo bibliotecario, come ricordato dal dirigente del settore cultura del Comune di Erice Toto Denaro. Per l’amministrazione comunale di Erice il sindaco Daniela Toscano ha tenuto a ringraziare padre Piero Messana per questa iniziativa.

GUARDA IL SERVIZIO, CON LE INTERVISTE, ANDATE IN ONDA NEL TG

LE INTERVISTE AI DUE CURATORI DEL LIBRO

L’arciprete di Erice Piero Messana ha raccontato la figura di padre Castronovo tra fede e impegno civile. ASCOLTA L’INTERVISTA A PADRE MESSANA.

La parte poetica della produzione letteraria di padre Castronovo è stata invece curata dal professore Gaetano Stellino. ASCOLTA L’INTERVISTA

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie