giovedì, Settembre 19, 2024
23.3 C
Trapani
HomeAttualitàL'Aeronautica al servizio dei cittadini

L’Aeronautica al servizio dei cittadini

Sono migliaia gli interventi a cui gli avieri sono chiamati ogni anno.

operazioni di salvataggio e spegnimento degli incendi sono, come sappiamo, all’ordine del giorno, e hanno fatto degli avieri un corpo fondamentale per l’assistenza e la salvaguardia dei cittadini.

Certamente pensata, e tenuta a battesimo per fini militari e guerreschi, l’aeronautica italiana, ormai da decenni, si connota e contraddistingue più per le azioni civili e di soccorso alla popolazione, che per missioni d’offesa. E sono tante le operazioni in cui gli avieri hanno un ruolo fondamentale. Dai salvataggi in luoghi impervi di persone in difficoltà, all’azione di contrasto e spegnimento degli incendi. Se ne è parlato ieri nell’ambito della partecipatissima festa tenutasi a Birgi per il secolo dalla fondazione dell’Aeronautica Militare.

Ma l’Aeronautica non lavora solo sugli interventi di varia natura. Birgi ora si è anche dotata di un museo, un luogo che narra della storia dell’aviazione in Sicilia occidentale, e della tecnologia, innanzitutto motoristica, che nei decenni ha accompagnato le azioni del corpo. Il settore tecnologico del museo è curato in collaborazione con l’università di Palermo.

Ascolta le interviste al Maggiore Forcato e al Rettore dell’Università di Palermo Midiri

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie