venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeAttualitàL'incendio a Monte Erice, l'assessore Scilla: "Martogna tornerà tutta verde"

L’incendio a Monte Erice, l’assessore Scilla: “Martogna tornerà tutta verde”

L'assessore regionale Toni Scilla assicura l'impegno della Regione per ripristinare la parte dell'area demaniale dopo l'incendio nella montagna di Erice che lo scorso 5 maggio ha devastato mezzo bosco.

di Mario Torrente

L’assessore regionale Toni Scilla assicura l’impegno della Regione per ripristinare la parte dell’area demaniale dopo l’incendio nella montagna di Erice che lo scorso 5 maggio ha devastato mezzo bosco.

L’incendio dello scorso cinque maggio ha distrutto mezzo bosco a Martogna, facendo gravi danni nell’area demaniale. E dalla Regione in questo giorni è atteso l’assessore Toni Scilla, che ha annunciato che farà un sopralluogo della zona della montagna di Erice devastata dalle fiamme poco meno di un mese addietro.

I danni sono davvero ingenti. Quello che era il solo polmone verde a servizio dei centri urbani di Trapani ed Erice ormai per metà non esiste più. Gli alberi della parte bassa del bosco, che tra l’altro era quelli più antichi, di circa 50 anni, sono andati bruciati. Si è salvata solo la zona del Parco Avventura e quella degli animali, le uniche ad essere rimaste verde.

Per il resto è andato tutto a fuoco, con danni pure alle staccionate e lungo i sentieri. Completamente distrutto poi un ponticello in legno che passava sopra un canale in quello che era uno dei punti più belli di Martogna, immerso nei silenzi del bosco ma ad un tiro di schioppo dalla città.

Adesso c’è da capire quali interventi saranno messi in campo per mettere in sicurezza l’area demaniale di Martogna. E l’assessore Toni Scilla ha assicurato che la Regione farà la sua parte per fare tornare verde il bosco nella parte andata a fuoco.

ASCOLTA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE REGIONALE TONI SCILLA

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie