domenica, Settembre 22, 2024
22.9 C
Trapani
HomeCronacaMarsala, conclusa l'indagine sull'omicidio di Pantelleria

Marsala, conclusa l’indagine sull’omicidio di Pantelleria

di Valeria Marrone

La Procura della Repubblica di Marsala ha concluso la fase delle indagini preliminari, avanzando al Giudice per le indagini preliminari del Tribunale locale la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di Onofrio Bronzolino.
L’uomo è accusato dell’omicidio della compagna, Anna Elisa Fontana, avvenuto lo scorso settembre a Pantelleria. Secondo l’ipotesi accusatoria, Bronzolino avrebbe causato la morte della donna gettandole addosso della benzina e dandole fuoco. L’indagine, durata sette mesi, è stata condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia dei Carabinieri di Marsala e dalla Stazione dei Carabinieri di Pantelleria, con il supporto tecnico-scientifico del RIS dei Carabinieri di Messina e del NIAT dei Vigili del Fuoco di Palermo. Le indagini hanno rivelato che l’uomo avrebbe agito con premeditazione, avendo minacciato la compagna nei giorni precedenti al fatto, a causa di una gelosia esagerata e ingiustificata. Il delitto è contestato con le aggravanti della premeditazione, della crudeltà, dei motivi abietti e futili, nonché per la commissione del reato nei confronti della convivente e in concomitanza con maltrattamenti in famiglia.
Tra l’inizio del 2022 e il 22 settembre 2023, Bronzolino avrebbe sottoposto la compagna a continue aggressioni fisiche, insulti e minacce, senza che la vittima avesse mai sporto denuncia.
Le accuse descrivono un quadro di costante controllo e ingerenza nella vita quotidiana della donna, culminato con la sua morte dopo tre giorni di sofferenze per le gravissime ustioni di 2° e 3° grado su quasi tutto il corpo. Oltre all’omicidio, all’uomo è contestato l’incendio dell’appartamento in cui è avvenuto il crimine. La prossima udienza preliminare si terrà il 3 luglio 2024 presso il Tribunale di Marsala.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie